Autore: Redazione
02/08/2019

Per il lancio dell’agenda 2020, Comix si affida a Gitto/Battaglia_22 dopo una consultazione; Address pianifica 1,8 milioni di euro

La campagna multi-soggetto si articola in due spot da 20”, già on air, e un’edizione speciale presentata in anteprima al Giffoni Film Festival

Per il lancio dell’agenda 2020, Comix si affida a Gitto/Battaglia_22 dopo una consultazione; Address pianifica 1,8 milioni di euro

Comix torna in comunicazione con ben tre spot tutti nuovi, il cui on air è partito in questi giorni in vista del nuovo anno scolastico, e affidati per la prima volta a Gitto/Battaglia_22, lo Studio di Vicky GittoRoberto Battaglia che ha vinto la relativa consultazione e subentra a PicNic, che ha chiuso un ciclo triennale di collaborazione con il popolare brand di Franco Cosimo Panini Editore. L’attività di comunicazione, che anche quest’anno prevede complessivamente investimenti per 1,8 milioni di euro e una diffusione capillare, rispecchia lo spirito e l’identità dell’agenda e utilizza il linguaggio visivo dei messaggi social per sottolineare l’impatto positivo del suo umorismo sulla vita dei ragazzi. In aggiunta ai primi due soggetti, un terzo spot in formato 35” è stato presentato in anteprima al Giffoni Film Festival e passerà successivamente nei cinema e in tv con una pianificazione dedicata. Lo spot dà vita a uno stile comunicativo completamente nuovo e sorprendente. Facendo leva sull’effetto sorpresa, quella che potrebbe a prima vista sembrare una classica campagna sociale dal tono mainstream cela un finale imprevedibile dove il sorriso e, quindi, la Comix, diventa la chiave di volta.

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Il media mix

Gli spot prevedono anche il lancio del concorso “Vita da Comix” realizzato in collaborazione con Nintendo. Il flight televisivo è in onda fino al 14 settembre sulle reti Mediaset, Viacom Media Networks e Discovery Media. Gli spot passeranno inoltre su migliaia di schermi LCD posizionati nei principali scali ferroviari. Alla pianificazione tv è abbinata, come di consueto, una specifica attività sul web che proseguirà fino alla fine di settembre: gli spot televisivi saranno affiancati da una campagna studiata appositamente per la rete e i diversi soggetti, declinati in formati specifici per questo mezzo, saranno diffusi sui social, in particolare Youtube, Instagram, Facebook e Google, e su siti internet e mobile in target.  La casa di produzione è The Big Mama, per la regia di William 9.

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La pianificazione della campagna è sempre a cura di Address. Giunta alla sua XXVI edizione, la Comix 2020 è il diario più amato dai giovani con oltre 1.300.000 copie vendute nel 2019. La tiratura complessiva di quest’anno è di 1.500.000 copie. Oltre alla Classic Comix, disponibile in ben 12 varianti-colore e in tre formati, la nuova 16 mesi prevede quattro edizioni speciali e limitate nate dall’estro creativo di talentuosi artisti pop italiani, che firmano la cover delle Comix Special. La vasta gamma dell’offerta si completa con il diario Comix Flash e un diario Comix specifico per il canale della Grande Distribuzione.

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