20h Century Fox HE: digital e social per il lancio di Deadpool
Tra le attività realizzate, la serata “Cinesocial” organizzata da MilleEventi e il video girato negli uffici di Amazon, diffuso online
Deadpool, l’eroe più anticonvenzionale della Marvel Comics, è finalmente disponibile dal 2 giugno negli store digitali e dal 10 giugno in Blu-ray e dvd, con molti contenuti speciali che ne svelano i dietro le quinte.
Successo inarrestabile, che ha raggiunto i 750 milioni di dollari al box office mondiale, “Deadpool” racconta la storia di Wade Wilson, ex membro delle forze speciali che, dopo essere stato sottoposto a un esperimento illegale che gli ha donato poteri di guarigione accelerata, è diventato un mercenario, adottando l’alter ego Deadpool, il tutto accompagnato da un cinico e contorto senso dell'umorismo.
Gianguido Fusi
«Il protagonista di questo film è l’antieroe per definizione, irriverente e completamente controcorrente - spiega a DailyNet Gianguido Fusi, Marketing Manager 20th Century Fox Home Entertainment -. Per il lancio del dvd e Blu-ray di Deadpool abbiamo sviluppato diverse attività, destinate a un target prevalentemente maschile di 18-35enni, sempre seguiti dalla nostra centrale media Zenith, con creatività ideata internamente».
Deadpool, l'invasione di Amazon e la partnership con Gazzetta
In particolare, continua Fusi, «abbiamo fatto un’attività molto bella con Amazon Italia, per la quale abbiamo creato un’edizione esclusiva in Blu ray, arricchita da cartoline: siamo andati negli uffici milanesi di Amazon e li abbiamo invasi. Per farlo, abbiamo chiamato il doppiatore italiano del film, Francesco Venditti, lo abbiamo vestito da ‘Deadpool’ e abbiamo creato un video ad hoc, lanciato su Facebook, Youtube e i social, che ha ottenuto più di 120mila visualizzazioni e numerosi commenti».
Un’altra attività realizzata è quella con Gazzetta dello Sport: «In questo caso abbiamo avuto tre prime pagine sul cartaceo, la scorsa settimana, oltre a delle finestrelle sempre in prima pagina e tre piedoni nei giorni successivi al lancio. Ancora, abbiamo personalizzato la skin in homepage e nella sezione calcio. Il tutto affiancato da tweet da parte della redazione. Abbiamo creato anche un contest online per vincere 20 Blu ray e dvd, comunicato in homepage di gazzetta.it».
La campagna digital e social
Non manca, poi, una comunicazione online per il lancio di “Deadpool”: «Abbiamo pianificato una campagna Facebook, con il formato Canvas, una su Twitter, per comunicare l’uscita e il link all’acquisto, e una su Instagram – social su cui abbiamo debuttato da un mese circa -, per acquisire nuovi follower. Ancora, abbiamo utilizzato il programmatic per skin e banner e un investimento su youtube con video preroll».
I social sono stati protagonisti di un’altra operazione che ha riscosso un grande successo: «Il 9 giugno abbiamo invitato tutti a una sorta di ‘Cinesocial’: guardare insieme la pellicola e commentarla con gli hashtag #deadpooldvd e #deadpooldigitale. La serata, organizzata da MilleEventi, è stata promossa da una serie di top influencer e personaggi noti legati al mondo del web, come le ex Iene Pio e Amedeo, che hanno poi tenuto il ritmo delle conversazioni online. Il risultato è stato ottimo: i nostri hashtag sono stati i primi due trend topic della serata e abbiamo avuto una reach molto alta».
Co-marketing
«Un’altra operazione ben riuscita è quella con Chili, Infinity, Google Play e iTunes: li abbiamo convinti a fare in modo che il film irrompesse nelle loro piattaforme. Abbiamo prestato loro l’immagine di “Deadpool”, il quale compare sulle pagine delle piattaforme in modo irriverente e simpatico. Questo ci ha dato enorme visibilità, che si è tradotta in ottimi riscontri di vendite – conclude Fusi -.
Infine, a Sky Primafila abbiamo fornito uno speciale con il backstage e i segreti del film e loro hanno creato una sezione dedicata sotto la voce “Scelti per te”, spingendo molto il film».
Sei interessato alle nostre iniziative editoriali? Contattaci, potrai anche richiedere l’invio per 1 mese in promozione gratuita delle nostre pubblicazioni. I dati che ci fornirai non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database ad uso esclusivo interno all'azienda.