Autore: Redazione
14/04/2022

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli avvia gara da 2,7 milioni di euro in 36 mesi per la sua nuova comunicazione istituzionale

Il bando, che sarà emesso il 9 maggio, dettaglierà l’oggetto dell’appalto, che riguarderà la gestione delle relazioni con i media e la promozione della mission dell’Agenzia

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli avvia gara da 2,7 milioni di euro in 36 mesi per la sua nuova comunicazione istituzionale

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha emesso un avviso esplorativo per l’individuazione di operatori economici qualificati finalizzata alla stipula di un contratto biennale per la prestazione di attività professionali di comunicazione istituzionale, in particolare gestione delle relazioni con i media nazionali e internazionali, promozione e diffusione dell’identità, della storia e della mission dell’Agenzia nei riguardi dei suoi stakeholders, anche istituzionali, pure attraverso i canali di digital media. L’importo complessivo dell’appalto è di 2,7 milioni di euro, di cui 1,8 per i primi 24 mesi e 900.000 per un rinnovo di altri 12. Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro il 27 aprile, mentre la data prevista di pubblicazione del bando di gara è il 9 maggio.

Il ruolo di ADM

ADM, che si occupa di Accise, Dogane e Monopoli, è una delle agenzie fiscali che svolgono le attività tecnico-operative un tempo di competenza del Ministero delle Finanze. Si occupa di: amministrazione dei tributi doganali, della fiscalità interna degli scambi internazionali e delle accise, assicurando l’accertamento, la riscossione e il contenzioso;  gestione dei servizi doganali, garantendo l’applicazione del codice doganale dell’Unione Europea e di tutte le misure, incluse quelle relative alla politica agricola e alla politica commerciale comune, connesse agli scambi internazionali; regolazione e controllo del comparto del gioco in Italia, verificando costantemente gli adempimenti cui sono tenuti i concessionari e gli operatori del settore ed esercitando un’azione di contrasto al gioco illegale; gestione, in materia di tabacchi lavorati, delle procedure connesse alla riscossione delle accise, nonché della tariffa di vendita al pubblico e dell’articolazione delle rivendite dei prodotti da fumo; prevenzione e contrasto dell’evasione tributaria e degli illeciti extratributari nelle materie di competenza. A tal fine, in applicazione delle direttive impartite dal Ministro dell’economia e delle finanze, cura in particolare l’analisi dei rischi e la gestione delle banche dati e svolge controlli, verifiche e indagini con i poteri di polizia tributaria e giudiziaria attribuiti dalla legge al personale dell’Agenzia, anche attraverso la collaborazione con le altre autorità ed organismi nazionali, locali, dell’Unione Europea ed internazionali istituzionalmente preposti agli specifici ambiti operativi, tramite la sottoscrizione di appositi protocolli di intesa;  gestione dei laboratori chimici, assicurando l'equilibrio fra costi e benefici, anche attraverso l'offerta di servizi specialistici ad altri enti, imprese e privati; fornitura di servizi, nella materia di competenza, a privati, imprese e altri enti, sulla base di disposizioni di legge o di rapporti convenzionali e contrattuali.