Autore: Redazione
07/05/2020

L’AGCM ha indetto una gara per il piano di comunicazione sui diritti dei consumatori: l’appalto vale 1,3 milioni di euro in 16 mesi

L’Autorità di cui è Presidente Roberto Rustichelli intende avviare da settembre una campagna multicanale, integrata da incontri e road show

L’AGCM ha indetto una gara per il piano di comunicazione sui diritti dei consumatori: l’appalto vale 1,3 milioni di euro in 16 mesi

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato, di cui è Presidente Roberto Rutichelli, ha emesso un bando di gara per l’affidamento del servizio di realizzazione di iniziative di comunicazione, formazione e informazione riguardanti i diritti dei consumatori e gli strumenti di tutela a loro disposizione per un periodo stimato di 16 mesi, con inizio di decorrenza presumibilmente da settembre. Il valore totale stimato, IVA esclusa, dell’appalto, è di 1.069.672 euro, pari a 1.305.000 con IVA. Scopo dell’attività di comunicazione è assicurare la più ampia diffusione e sensibilizzazione alle tematiche consumeristiche ed è realizzata dall’Autorità in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo economico (MISE).

I servizi si articoleranno sinteticamente come segue: 1) una campagna nazionale di comunicazione strutturata su sette messaggi pubblicitari da diffondere sui media e sul web – importo finanziato: 204.918 euro, IVA esclusa, pari a 250.000, IVA inclusa: i contenuti dovranno essere sviluppati sulla base delle indicazioni degli uffici AGCM. Il primo messaggio dovrà avere carattere generale, finalizzato a fornire una sintesi dei diritti dei consumatori; i successivi saranno invece mirati a specifici strumenti di tutela a disposizione dell’AGCM e quindi dei suoi poteri, rispetto ai diritti dei consumatori. Il contenuto dei singoli messaggi prevede una suddivisione per tematica al fine di rendere edotto il consumatore dei propri diritti, degli strumenti di tutela e degli specifici poteri dell’AGCM, ai sensi del Codice del Consumo, distinti per specifica pratica e materia. In tale prospettiva si prevede: un messaggio informativo sulle pratiche ingannevoli ed omissive, uno sulle pratiche aggressive, uno sugli acquisti a distanza e fuori dai locali commerciali, uno sulla corretta procedura per concludere un contratto via teleselling, uno sulle clausole vessatorie e uno sulla garanzia legale di conformità per i beni di consumo, 2) 15 incontri di formazione per i giovani consumatori presso scuole e università sul territorio nazionale – importo finanziato: 49.180,32 euro, IVA esclusa, pari a 60.000, IVA inclusa; 3) 5 incontri di formazione sul territorio nazionale per le piccole e medie imprese – importo finanziato: 20.491 euro, IVA esclusa, pari a 25.000, IVA inclusa; 4) un road show di 3 tappe sul territorio nazionale destinato all’intera platea di soggetti interessati all’applicazione del codice del consumo – importo finanziato: 57.377 euro, pari a 70.000, IVA inclusa; 5) attività di pianificazione sui media: su stampa, radio, tv, affissione (OOH), digitale e social media – importo finanziato: 737.704 euro, pari a 900.000 IVA inclusa.

Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 15 giugno 2020, con contestuale apertura delle offerte. Sempre AGCM, intanto, ha revocato causa covid la gara per il servizio di organizzazione eventi in occasione delle iniziative programmate per il proprio Trentennale, il cui valore era di 366.000 euro.