L’Abruzzo avvia una campagna di promozione del turismo da 1,2 milioni di euro con creatività e planning affidati ad Adnkronos Comunicazione
L’agenzia ha ricevuto un affidamento diretto e h avviato un piano di comunicazione integrato che si estenderà fino a metà settembre
"Presentiamo un progetto ben strutturato di promozione turistica legato al rilancio ed alla ripartenza in sicurezza. Questa situazione di stallo e di crisi ci ha permesso di individuare i punti di forza già consolidati della Regione e i punti di debolezza da dover colmare per delineare un posizionamento rilevante e identificativo dell’Abruzzo. L’Abruzzo ha forti potenzialità per essere considerato una destinazione allettante, per tutti coloro che vivono nelle regioni e nazioni vicine alla nostra". Ad annunciarlo è stato l'assessore regionale al Turismo Mauro Febbo nei giorni scorsi, presentando la nuova campagna integrata che è già on air con creatività e planning a cura di Adnkronos Comunicazione, scelta in forma diretta con un compenso sotto soglia per questo progetto che sarà visibile fino a metà settembre. Il budget complessivo è di circa 1,2 milioni di euro, di cui poco meno di 500.000 per il flight già visibile che, per quanto riguarda la tv, coinvolge la sola Mediaset, mentre per quello che partirà domenica si aggiungerà anche la Rai.
Gli obiettivi
“Le bellezze dell'Abruzzo – ha spiegato sempre Febbo - verranno raccontante attraverso una vasta pianificazione sulle reti nazionali e regionali, in una capillare comunicazione sulle principali testate cartacee sia locali che nazionali, sulle testate online e sui social, con spot sulle radio regionali e nazionali e su altri diversi mezzi come l’affissionistica. Un risultato importante, che posiziona l'Abruzzo finalmente e con orgoglio al pari delle altre destinazioni turistiche italiane più famose. Il messaggio che si intende comunicare attraverso questa campagna è quello di invitare a visitare e vivere una terra di cui ci s’innamora, dove fruire della natura, immergendosi in ambienti incontaminati, ricca di luoghi e tradizioni locali attraverso un’esperienza irripetibile. L’obiettivo è far comprendere al potenziale turista che in Abruzzo avrà la possibilità di scoprire in tutta sicurezza percorsi esperienziali inediti che lo condurranno a scoprire eccellenze ed itinerari del gusto, del paesaggio, dello sport e della vacanza attiva, della montagna, del benessere e della cultura. Attraverso questa campagna di comunicazione andremo ad approfondire quei luoghi incontaminati e suggestivi e pronti per accogliere turisti ed ospiti per trascorrere vacanze indimenticabili. In Abruzzo il turismo vale circa il 13% del Pil e per questo Governo regionale rappresenta una risorsa e una priorità dove investire per rilanciare, soprattutto dopo il lockdown, questo settore strategico per la nostra crescita. Pertanto oggi è indubbio sviluppare nuove progettualità sostenibili e avviare un programma di destagionalizzazione dei flussi turistici".
Il dialogo
“Si precisa – ha aggiunto il dirigente del Servizio Turismo Francesco Di Filippo - come nei giorni di lockdown, nel mese di marzo, questo assessorato ha continuato a lavorare creando una sezione-contenitore denominata #abruzzoacasatua con l'obiettivo di mantenere vivo il dialogo tra il brand Abruzzo e gli utenti chiusi in casa durante il periodo del lockdown e abbattere quindi le distanze tra le due parti, quella narrante e quella dei lettori, facendo scoprire le nostre meraviglie. Un lavoro certosino ma importante poiché siamo riusciti a raggiungere migliaia (circa 1.100 al giorno) di utenti che attraverso Instagram e Facebook hanno visitato il portale turistico della Regione".
La creatività
Il visual della campagna è incentrato sullo “slittamento semantico” tra i termini “istanti” e “distanti”, giocando con i loro significati per evocare sia magnifici momenti (gli istanti appunto) di cui una vacanza in Abruzzo è garanzia, sia quel distanziamento sociale (l’essere distanti nella vastità degli spazi che la natura offre) capace di rassicurare, oggi come non mai. Il messaggio è pensato per poter sensibilizzare i target che può raggiungere più utenti e visitatori possibili: famiglie, sportivi, gruppi organizzati e giovani dinamici. “Abruzzo, dove vivere d’istanti è naturale” recita infatti la voce narrante che invita i turisti a visitare la Regione. La campagna punta sullo sviluppo di quattro elementi: la natura, il mare, i borghi e la vacanza attiva. L’enogastronomia si pone come quinto elemento trasversale.