Autore: Redazione
15/02/2024

Labello a Sanremo 2024 con Adverteam, Fuse e OMD Italia; partnership con RDS Next

Il debutto del brand al festival con progetti on field e digital activation. 100 video al giorno e grande successo per ‘LabelloStudios’

Labello a Sanremo 2024 con Adverteam, Fuse e OMD Italia; partnership con RDS Next

Adverteam, agenzia di comunicazione integrata di Next Group, Fuse, la unit di Omnicom Media Group specializzata nelle attività di branded entertainment e content, e OMD Italia hanno accompagnato Labello nella prima esperienza sanremese della storia del brand. Il concept di Labello Studios, lanciato con successo durante la Milano Fashion Week dello scorso settembre, è stato reinterpretato in occasione del 74° festival della musica italiana. Il progetto ha visto l’attivazione di diversi touchpoint con l’obiettivo di costruire una presenza rilevante e ingaggiante per il brand, con particolare riferimento alla Gen Z e alla digital community, che ha portato alla partnership con RDS NEXT, la web radio del gruppo RDS dedicata alla Generazione Zeta.

Collaborazione e partnership

Quella progettata da Fuse per Labello è stata una strategia multi touchpoint che ha cavalcato il trend delle ‘Flag’; per Labello è stata ideata la Kiss Flag, per raccontare e classificare tutte quelle situazioni e quei gesti che innescano la voglia di dare un bacio. La Kiss Flag è così diventata il fil rouge narrativo di tutti i contenuti realizzati da una roster di creator selezionati da Fuse e dai branded content prodotti da RDS Next. Partendo dalla partnership con RDS Next, curata con OMD Italia in modo integrato, è stato creato un progetto di visibilità a 360 gradi. È stato poi realizzato e trasmesso sulla radio uno spot ad hoc e sono stati integrati due branded content nel palinsesto di RDS Next. Il progetto trova un’ulteriore declinazione nel lavoro fatto con Clara, l’artista vincitrice di Sanremo Giovani e protagonista di questo festival. Fuse ha curato il placement di Labello Classic Care nel video di “Diamanti Grezzi” e ha coinvolto la cantante in un’attività di social amplification della collaborazione. Fuse ha gestito la partnership con RDS Next in tutte le sue declinazioni di sviluppo e di visibilità digital, social e radio, sviluppato la content strategy e curato la collaborazione con l’artista.

Labello Studios

Labello Studios: nel villaggio RDS NEXT Loves Sanremo torna l’hub per la creazione di contenuti digitali e un’ape car pop up store con i prodotti e il merchandising del brand. È proprio all’interno del Villaggio RDS Next Loves Sanremo a due passi dall’Ariston, che il pubblico ha vissuto l’experience di Labello Studios. Un tipico chiosco di fiori sanremese è stato trasformato in un luogo d’incontro phygital, dopo il grande successo dell’edicola “Labello Studios” in corso Garibaldi a Milano lo scorso settembre che aveva dato il via alla collaborazione tra il brand e Clara. Lo spazio è stato completamente personalizzato, creando al suo interno il set perfetto per generare contenuti esclusivi: una pedana rotante 360° è protagonista delle attività di engagement, dando l’opportunità a talent, influencer e tutta la Labello digital community di esprimere la propria creatività. Un’esperienza in pieno stile Gen Z, divertente e coinvolgente che ha generato la produzione di oltre 100 video al giorno. Il pubblico ha inoltre avuto l’opportunità di scoprire e acquistare gli iconici prodotti Labello e il colorato merchandising – t-shirts e tote bags – in un pop-up shop super pop: un’apecar completamente brandizzata, posizionata sempre in piazza Muccioli. Adverteam ha curato il progetto allestitivo e la produzione di Labello Studios e dell’apecar.

Il commento

“Dopo Brera, eccoci a Sanremo! Labello Studios ha dato prova di essere un format di onfield experience di grande valore aggiunto nella loro capacità di stimolare la creazione user generated content e soprattutto di far divertire tutti”, ha commentato Alberto Damiani CEO e Creative Director di Adverteam.

Credits

Adverteam

Creative Director: Alberto Damiani

Head of Digital: Yuri De Gobbi

Senior Account: Barbara Tajariol

Head of Production: Manuele Bardizza

Art Director & Set up designer: Marsha De Marzo

Account & Project Manager: Serena Esposito

Digital Strategist: Luca Sartorello

Fuse

Head of Fuse: Ludovica Federighi

Talent Marketing & PR Director: Elena Schiavone

Talent Marketing Senior Specialist: Giulia Alleonato

Media Partnership Curator: Silvia Cogoni