Autore: Redazione
12/07/2023

La7: stagione 2023-2024 all’insegna della continuità, raccolta pubblicitaria positiva anche a maggio

Presentati i palinsesti a partire dall’autunno; a Massimo Gramellini la doppia serata del sabato e della domenica, nuova opportunità per gli investitori

La7: stagione 2023-2024 all’insegna della continuità, raccolta pubblicitaria positiva anche a maggio

Uberto Fornara, amministratore delegato della CAIRORCS Media

La7 ha presentato i palinsesti della prossima stagione e al netto di qualche ingresso o spostamento, l’offerta è all’insegna della continuità. Sono confermati infatti tutti i pilastri della programmazione, come sempre firmata da Andrea Salerno: la grossa novità, invece, è che il Direttore di rete sta lavorando a un nuovo progetto di rafforzamento di La7d che nelle intenzioni dell’editore, Urbano Cairo, deve puntare a un raddoppio del suo share medio (attualmente, intorno allo 0,5%) con un obiettivo di raccolta pubblicitaria di almeno 15 milioni di euro. «Penso che La7d abbia un enorme potenziale, nel prime time ha raggiunto fino a 1,5%/2% di share» ha detto Cairo nel corso della consueta presentazione che si è tenuta ieri a Milano. La7 ha chiuso la stagione 2022/2023 come quinta rete più vista in prima serata, con il 3,6% nelle 24 ore e il 4,8% in prime time; il sistema La7 raggiunge ogni mese oltre 38 milioni di spettatori tra tv e digitale, dove mediamente ogni mese raggiunge 26,2 milioni di stream views, e 7,3 milioni di utenti unici. Il tempo medio di visione in live streaming è di 32 minuti, primo tra i canali generalisti. 

Le novità per la prossima stagione

Per quanto riguarda l’offerta dei prossimi mesi, dopo l’estate – durante la quale resteranno accesi ‘In Onda’ con Marianna Aprile e Luca Telese; e la trasposizione tv del programma nativo digitale ‘Intanto’ che sul web si è guadagnato 75 milioni di visualizzazioni – la prima grande novità è l’ingresso in palinsesto di Massimo Gramellini, a cui viene affidato un doppio appuntamento, il sabato sera e la domenica sera, dedicati agli approfondimenti e alle interviste. Sempre in area approfondimenti arriva lo storico Alessandro Barbero con due speciali di prima e seconda serata, da decidere; e poi ci sarà uno speciale di ‘Atlantide’, il programma di inchiesta di Andrea Purgatori. Una ulteriore novità è l’arrivo di David Parenzo a ‘L’aria che tira’ al posto di Myrta Merlino; infine, da gennaio, partirà il nuovo programma ‘100 minuti’ firmato da Corrado Formigli e Alberto Nerazzini. A gennaio tornerà ‘Lingo’, senza Caterina Balivo passata in Rai. Sul fronte sportivo, si conferma l’impegno della rete nella ginnastica ritmica, mentre non è stato rinnovato l’accordo per il calcio femminile. «Un investimento che abbiamo fatto volentieri – ha detto Cairo -, anche se non ci siamo mai aspettati grandi ascolti. Il calcio femminile avrà un grande sviluppo; noi non abbiamo esercitato l’opzione ma non lo diamo per perso». Invece non c’è spazio per la Serie A: «Non possiamo partecipare alle gare per i diritti per via del nostro budget, con 150 milioni di fatturato non possiamo metterne 60 sul calcio».

L’andamento della pubblicità

E a proposito di raccolta pubblicitaria, l’amministratore delegato della CAIRORCS Media Uberto Fornara conferma anche per maggio l’andamento positivo che La7 ha registrato anche nei primi quattro mesi del 2023 (+2,6% a quota 53,6 milioni di euro). «E’ un mercato difficile da interpretare: le premesse erano pessime, poi invece ha tenuto e sta dando anche segnali positivi. Noi riscontriamo una ripresa del comparto auto, ma la telefonia fa ancora fatica e il largo consumo sta tenendo. Certo, l’inflazione è un tema; noi cercheremo di tenere e di fare anche meglio, grazie anche al rafforzamento del palinsesto: con Gramellini guadagniamo una prima serata». Anche il digitale cresce, del 20% rispetto al primo semestre 2022, e anche l’advanced tv mostra gli stessi andamenti, e un peso del 3% sul fatturato di La7, che si attesta a 150 milioni di euro. 

Le audience

Il sistema La7 fa 10,2 milioni di spettatori al giorno e 25,3 alla settimana. E’ il secondo canale per ore di diretta (11 ore quotidiane), e dedica 14 ore al giorno a notizie e approfondimenti. Lo share sui target pregiati è alto: 8,4% sui laureati nella giornata (quarto posto in Italia), 10,9% nel prime time (terzo posto). Stesse posizioni sugli adulti della classe socio-economica (7,6% nella giornata e 9,7% in prime time). Da settembre 2022 a giugno 2023 i dati digital sono: 26,2 milioni di stream views mensili (+54%); 53,1 milioni a giugno (+375%); 31,2 milioni su YouTube (84 milioni a giugno). Gli utenti unici mensili da settembre 2022 a maggio 2023 sono 7,3 milioni (+14%), a maggio sono 12,7 milioni in crescita (+279% a giugno). I podcast de La7 registrano ascolti per 291mila al mese (+70%). La social base a fine giugno è pari a 6,5 milioni di follower (+8%), più 2,3 milioni di iscritti a YouTube (+11%). Su Instagram è primo profilo per engagement tra i broadcaster italiani (1,6%) e su TikTok è terzo con 123mila follower (+850% in un anno).