La Rai co-produce la serie cartoon “Max & Maestro”, on air in primavera su Rai Gulp
L’azienda ha collaborato con France Télévision e la tedesca HR (ARD) per i 52 episodi che raccontano un incontro musicale
Rai, France Télévision e la tedesca HR (ARD), insieme ai produttori Monello Productions e MP1, hanno presentato a Parigi, nella sede di France Télévisions, la serie animata “Max & Maestro”, che vede il coinvolgimento creativo e la partecipazione di Daniel Barenboim, direttore d’orchestra e pianista di fama internazionale.
La trama
“Max & Maestro” è la storia dell’incontro fortuito tra un ragazzino di periferia, cresciuto con il rap e i videogames, e il misterioso Maestro che lo guiderà alla scoperta della bellezza della grande musica, aiutandolo a coronare il suo sogno. Il giovane Max, prima timoroso, viene affascinato dal sogno di diventare direttore d’orchestra. Il Maestro rimane incuriosito dal talento del ragazzino e decide di seguirlo poiché è un raro caso di “orecchio assoluto”. Max diventa, quindi, una sorta di assistente del musicista, ma nel più totale segreto. L’ambiente in cui vive non ama la musica classica: suo padre, infatti, è un rapper appassionato e Max non vuole perdere né i suoi affetti né tantomeno la reputazione; quindi, dovrà svolgere missioni segrete per conto del Maestro, avvicinandosi sempre più alla magia della Musica e al suo sogno.
La partecipazione di Daniel Barenboim
La serie, che consta di 52 episodi di undici minuti ciascuno, si è avvalsa sin dalle prime fasi di ideazione della preziosa collaborazione del maestro Daniel Barenboim, che ha accettato di diventare egli stesso un cartone animato e ha fornito agli autori, italiani e francesi, numerosi spunti e indicazioni non solo per far scoprire la magia e la tecnica della musica, ma anche per renderla vicina e divertente.
In onda dalla primavera
Realizzata con la collaborazione della struttura animazione di Rai Ragazzi, “Max & Maestro” andrà in onda nella prossima primavera su Rai Gulp, oltre che su France 4, TV5 Monde e HR, per essere successivamente distribuita a livello internazionale. Coproduttori sono le società Monello Productions di Parigi e MP1 di Milano.