Autore: Redazione
01/02/2018

La positiva esperienza del brand Moncler con DoubleClick di Google: fatturato in aumento

L’integrazione di Google Analytics 360 con il full stack di DoubleClick ha permesso di adottare una strategia omnichannel attraverso il programmatic e migliorare del 35% il ritorno sulla spesa pubblicitaria online

La positiva esperienza del brand Moncler con DoubleClick di Google: fatturato in aumento

Partendo dalla considerazione che online e offline sono sempre più complementari, Moncler ha adottato una strategia omnichannel per pianificare i propri investimenti di marketing. Per farlo, era necessario un nuovo sistema di misurazione che mettesse a sistema i diversi segnali di marketing. Questo avrebbe permesso da una parte di raccogliere su un’unica piattaforma tutti i dati, sia online sia offline, e dall’altra di assegnare un corretto valore di attribuzione per ogni singolo touchpoint digitale. Risultati straordinari Grazie alla combinazione di Google Analytics 360 e DoubleClick, Moncler è stata in grado di costruire prima dei modelli di attribuzione affidabili, quindi di lanciare le prime campagne in programmatic. L’integrazione di questi strumenti ha portato risultati straordinari: un aumento del 72% nei ricavi dalla pubblicità digitale rispetto all’anno precedente, con un miglioramento del 35% nel ritorno sulla spesa pubblicitaria. Il ruolo del programmatic Nell’arco di un anno, gli acquisti in programmatic hanno rappresentato circa il 65% degli investimenti totali, mentre il restante 35% è rimasto alla reservation tradizionale. L’investimento in programmatic ha prodotto un CPM più basso del 36%, e il risultato è stato anche migliore per quanto riguarda il viewable CPM, che è sceso del 50%, raggiungendo quindi un costo per contatto inferiore del 46%. Lower Funnel Anche i risultati del lower funnel sono stati eccellenti. Ad esempio, il valore di visualizzazione della pagina di prodotto per le campagne programmatic è stato doppio rispetto a quello delle campagne con reservation tradizionale. Il passaggio a DoubleClick Search e l’implementazione di strategie di offerta automatizzate ha migliorato ulteriormente la performance, riducendo il costo per clic del 10% e allo stesso tempo ottenendo una copertura e un click-through rate migliori.