Autore: Redazione
03/05/2024

La gara TELT per la comunicazione strategica del collegamento ferroviario Torino-Lione: il lotto 1 da 5 milioni all’rti capitanato da SEC Newgate

Del raggruppamento che ha vinto la parte più importante dell’appalto da 9 milioni in 5 anni fanno parte anche la francese Clai e Blossom

La gara TELT per la comunicazione strategica del collegamento ferroviario Torino-Lione: il lotto 1 da 5 milioni all’rti capitanato da SEC Newgate

TELT - Tunnel Euralpin Lyon Turin ha aggiudicato a tre anni dalla sua indizione gli appalti del bando per consulenza strategica, progettazione e realizzazione della propria comunicazione globale. Nell’ambito del nuovo collegamento ferroviario Torino-Lione, TELT è il promotore pubblico responsabile dei lavori di realizzazione e della gestione della sezione transfrontaliera della futura infrastruttura. Scopo dell’appalto era la realizzazione di un servizio di assistenza alla committenza per azioni in ambito comunicativo e riguardava la consulenza in comunicazione per tutte le azioni di TELT e il supporto alla loro realizzazione, includendo la comunicazione strategica, la progettazione e realizzazione di azioni di comunicazione interna ed esterna, la progettazione e la gestione della comunicazione “di cantiere”, e i servizi editoriali e di grafica. Ogni lotto costituiva un accordo-quadro ad aggiudicatario unico con buoni d’ordine e appalti successivi, senza importo minimo né massimo. Il valore totale stimato, IVA esclusa, era di 9.000.000 di euro in 12 mesi, suddivisi in 4 lotti, rinnovabili espressamente quattro volte per un anno. 

Il lotto 1

Il primo riguardava consulenza in comunicazione strategica e comunicazione di cantiere, progettazione e realizzazione di azioni. In particolare: raccomandazioni sul posizionamento della comunicazione e la strategia di TELT – supporto per l’elaborazione del piano operativo di comunicazione – progettazione, redazione e realizzazione di strumenti di valorizzazione; progettazione e realizzazione di contenuti editoriali e grafiche (documenti esterni/interni, infografica, stampe e contenuti web); supporto per la progettazione e la redazione di contenuti editoriali (articoli, cartelle stampa, comunicati stampa, interviste, reportage, ...); servizi di monitoraggio e consulenza sulla strategia di comunicazione digitale (web/ social network); sviluppo di prodotti digitali: applicazioni mobili, newsletter, mappe interattive, oggetti multimediali — sondaggi d’opinione (Francia/Italia) – monitoraggio delle opinioni (F/I) – monitoraggio media (F/I) – relazioni con la stampa(F/I) – comunicazione di crisi (media training, supporto nelle situazioni di crisi, argomentazioni); assistenza nella progettazione e preparazione di eventi – pubbliche relazioni (F/I), supporto per l’organizzazione di eventi sul territorio, in Francia e in Italia, nell’ambito della comunicazione di cantiere e relativamente alle partnership: visite dei cantieri, esposizioni, eventi culturali, ecc. (progettazione/realizzazione di strumenti legati a questi eventi). L’importo del lotto 1 è di 5.000.000 ed è stato vinto dal raggruppamento guidato da SEC Newgate Italia con la sua controllata francese Clai e Blossom.

I lotti 2,3 e 4

Il lotto 2 era relativo a Produzione audiovisiva (film e videocassette per pubblicità, propaganda e informazione). I servizi di questo lotto includevano la progettazione e la realizzazione di strumenti video che possano includere infografiche (report sul progetto, report sul campo, documentari, filmati, animazioni e registrazione degli eventi, interviste, ecc.) e animazione. Questi strumenti possono essere progettati per accompagnare la comunicazione strategica e la comunicazione digitale, utilizzando infografiche, cartografie ed elementi 3D. L’importo del lotto 2 era di 410.000 euro ed è stato aggiudicato a Punto Rec Studios di Torino. Il terzo lotto era relativo a Progettazione e realizzazione di strumenti di comunicazione sul territorio francese: concept creativo — monitoraggio e coordinamento — edizione e grafica: progettazione grafica e realizzazione di strumenti informativi e editoriali, su supporti cartacei e digitali, tipo flyer, manifesti, cartelli di cantiere, lettere informative, relazioni di attività e finanziarie, bilancio di sostenibilità aziendale, stand espositivi, ecc. L’importo era di 785.000 euro e l’ha vinto Parimage di Parigi. Il lotto 4 infine, riguardava l’analoga progettazione e realizzazione di strumenti di comunicazione sul territorio italiano, del valore di 385.000 euro, ed è stato aggiudicato a Squillari Arti Grafiche, sempre di Torino.