La gara da 30 milioni di euro in 4 anni per la comunicazione di Gruppo Ferrovie dello Stato: il primo lotto ad AB Comunicazioni, il secondo all’rti di VML, il terzo a Kidea
Si è risolto nell’ordine a favore delle agenzie di cui sono CEO Andrea Bertoletti, Giuseppe Salinari (in raggruppamento con Mashfrog e The & Partners) e Raffaele Guarino il bando di Ferservizi
da sinistra Raffaele Guarino, Giuseppe Salinari e Andrea Bertoletti
Ferservizi ha concluso la gara condotta in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane e nell’interesse delle Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, riguardante attività di marketing e comunicazione, e più precisamente ideazione e produzione di campagne pubblicitarie commerciali/informative/istituzionali/ internazionali, realizzazione di shooting fotografici ed adattamenti grafici per le Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ad eccezione di ANAS SpA. Il valore globale stimato dell’appalto era pari ad € 30.000.000 IVA esclusa in 48 mesi (36 + 12), di cui: importo base dell’appalto pari a € 20.000.000; opzione di importo dell’appalto pari a € 5.000.000; variazione fino a concorrenza del quinto dell’importo del contratto pari a € 5.000.000. In esito alla procedura di gara sono stati formalizzati tre distinti Accordi Quadro, rispettivamente con il primo, il secondo e il terzo miglior offerente, con altrettante ripartizioni tra i tre assegnatari. Nell’ordine, si tratta di: AB Comunicazioni; l’rti di VML con Mashfrog e The & Partners; e Kidea, che hanno ottenuto rispettivamente 96,997 voti, 85,923 e 85,440, con l’agenzia di cui è CEO Andrea Bertoletti che ha ottenuto 70 settantesimi nel punteggio tecnico e 26,997 trentesimi in quello economico; il raggruppamento capitanato dall’agenzia di WPP di cui è CEO Giuseppe Salinari che ha ottenuto rispettivamente invece 66,8 e 19,123 punti; e, infine, la sigla di cui è CEO Raffaele Guarino con sede principale a Napoli e uffici a Roma, con 61,127 e 24,313. Da notare che già in base ai soli punteggi tecnici solo questi tre operatori avrebbero potuto aggiudicarsi i tre lotti, che potrebbero essere suddivisi in percentuali del 50, del 30 e del 20%.
Gli altri classificati
Quarto infatti – sempre secondo quanto risulta a Dailyonline che si prega di citare in caso di “ripresa” da parte di altre testate – è giunto l’rti di To You con Amarena Company con 75,305 punti (46,16 + 29,145) e quinta Deloitte Consulting con 73,373 (46,389 + 26,984). AB Comunicazioni detiene attualmente, in base all’esito del precedente analogo suddiviso in due lotti, il 60% del budget insieme a BBDO, con il restante 40% di Hdrà ADV con la stessa VML. Nella nuova classifica, a seguire, BBDO con 71,419, l’rti di IDNTT con Aldo Biasi Comunicazione e Take con 71,084, Saatchi & Saatchi con 70,346, Pomilio Blumm con 68,092, l’rti di Hdrà ADV con Heading New Tasks e Metaluxa con 68,016, dentsu creative con DS TECH con 66,92, Pirene con 66,452 punti, EY Advisory con 65,2, H48 con 65,75, l’rti di Qubit con Dream On, Carmi e Ubertis, Oyster e GPF con 63,983, l’rti di Next Different con Socialcom con 63,828, Genesi con 61,502, l’rti di eprcomunicazione con Ragù Communication e Justbit con 61,491, l’rti di Digical con K-Change ed Heads Group con 61,106, McCann Worldgroup con 58,355 punti, Jakala con 57,961, l’rti di Armando Testa con 777 con 55,996, e, ultima di 23 gareggianti,, Incentive Promomedia con 45,888.