La Cucina Italiana, in occasione di Milano Food City, apre le porte della redazione al pubblico
In programma fino al 12 maggio una serie di appuntamenti e incontri all’insegna del Manifesto de La Cucina Italiana Felice

La Cucina Italiana organizza in occasione di Milano Food City una serie di incontri ed eventi patrocinati dal Comune di Milano e, per la prima volta nella sua storia, apre le porte della redazione direttamente al pubblico. Il direttore Maddalena Fossati Dondero, insieme ai giornalisti e ai grafici della rivista - unica in Italia con la cucina in redazione -, accoglie il pubblico negli spazi de La Scuola de La Cucina in via San Nicolao 7, angolo piazzale Luigi Cadorna 5, fino al 12 maggio. I partecipanti potranno assistere alla preparazione dei piatti del ricettario e delle rubriche, assaggiare, aggiungere idee, scattare e postare le foto utilizzando gli hashtag #lacucinaitalianafelice e #daichesimangia.
Consigli di galateo
Per sapere come ricevere gli ospiti con stile ci sarà Fiammetta Fadda, che darà preziosi consigli di galateo, mentre la stylist Beatrice Prada spiegherà come apparecchiare la tavola in modo creativo e sensazionale. Si parlerà anche del Manifesto della Cucina Italiana felice, una missione che il giornale ha preso nei confronti dei suoi lettori e del pubblico in generale: elaborare insieme a cuochi e piccoli produttori una serie di suggerimenti, idee e astuzie per fare una spesa di qualità al supermercato rispettando l’ambiente. Tutti i pomeriggi, inoltre, i cuochi della Scuola prepareranno merende deliziose e sane per i bambini, ci saranno corsi di cucina e, verso sera, scatterà l’ora dell’aperitivo con ospiti di eccezione.
Il calendario
Mercoledì e sabato pomeriggio, i bambini e le loro famiglie sono invitati a cucinare una merenda buona e divertente con la magia dei personaggi Disney e la cuoca Nicol Pucci. Due appuntamenti, ideati insieme a The Walt Disney Company Italia e targati Cucina Disney, volti a divulgare i principi e i consigli per una corretta alimentazione per i più piccoli. Martedì pomeriggio, insieme a Lisa Casali, scienziata alimentare e conduttrice tv, s’impara a leggere le etichette e ad evitare gli sprechi, per riempire il carrello della spesa in modo virtuoso. “Che cos’è la Felicità in cucina?”. La risposta sabato, all’ora dell’aperitivo, con gli amici chef Matias Perdomo, Antonio Guida e con Paolo Marchi - fondatore e ideatore di Identità Golose - in una tavola rotonda imbandita e moderata dal direttore della rivista. Inoltre, per raccontare La Cucina Italiana, è stata allestita una mostra con le immagini più appetitose scattate dai suoi fotografi. Tutti i corsi e gli appuntamenti sono gratuiti: per informazioni e iscrizioni http://bit.ly/La-Cucina-Italiana-Felice-Eventi.