La Content guida Zoé Cosmetics nella rivoluzione della sua comunicazione digitale
Con un nuovo storytelling il brand si riposiziona nel panorama beauty, nutre la propria community sui canali social e aumenta le vendite attraverso campagne drive to site

Zoé Cosmetics, brand italiano specializzato in cosmetica con una forte vocazione all’innovazione scientifica e farmaceutica, ha affidato a La Content la propria comunicazione digitale. L’obiettivo della collaborazione è quello di accompagnare il brand in un percorso di trasformazione digitale che unisce il valore delle sue radici, l’approccio scientifico e la visione di un lusso accessibile ridefinendo il suo ruolo nel panorama beauty e incrementando la sua quota di mercato. Zoé Cosmetics nasce da una tradizione familiare di farmacisti, che da decenni produce cosmetici d’eccellenza coniugando scienza e ricerca del miglioramento della pelle, quindi della qualità della vita, attraverso formulazioni innovative e personalizzate. Grazie al controllo diretto su ogni fase produttiva, dalla formulazione al packaging artigianale, questo boutique brand si distingue dai competitor, garantendo un’esperienza autentica a un target esigente e consapevole. Oggi, però, Zoé Cosmetics è pronta a fare un passo in più e, grazie all’esperienza de La Content, a posizionarsi come raffinata eccellenza del “lusso sussurrato" attraverso uno storytelling esclusivo, accessibile e profondamente connesso al benessere individuale in un racconto che, oltre alle linee di prodotto, valorizza i punti di forza del brand. In questa direzione La Content ha sviluppato per Zoé Cosmetics una nuova strategia narrativa e visiva con la quale interpretare sui suoi canali social – Instagram e Facebook – l’essenza del brand, mettendo in risalto le caratteristiche distintive del prodotto a partire dalla declinazione del claim “Zoé dà voce alla tua pelle”. Un racconto del marchio come “custode” di un’esperienza trasformativa quotidiana che promuove il benessere e l’autenticità, enfatizzando l’innovazione e la capacità dei suoi prodotti di rispondere in modo mirato alle esigenze sempre più evolute dei consumatori, che risuoni con i loro bisogni e il loro lifestyle. Accanto a questo posizionamento, La Content cura la gestione della community online e le campagne di performance marketing sui social, con l’obiettivo di incrementare il traffico sull’e-commerce di Zoé. Attraverso l’ottimizzazione dello Shop su Meta, gli utenti hanno la possibilità di scegliere e selezionare i prodotti con maggiore consapevolezza, completando quel processo che solo lo storytelling è capace di innescare: ispirare per convertire. Nel frattempo, le due realtà già pensano a nuovi touchpoint digitali per il futuro. “Il lavoro intrapreso con La Content ci permette di tradurre il nostro valore scientifico e la nostra eredità familiare in una comunicazione digitale raffinata, coinvolgente ed efficace in termini di obiettivi e risultati. Questo progetto non è solo un cambio di voce per il nostro brand, ma una strategia che mira a consolidare Zoé come punto di riferimento per un pubblico consapevole e alla ricerca di prodotti di alta qualità. Con il supporto di La Content ci prepariamo a scrivere una nuova storia nel mondo della skincare, dove scienza e lusso si incontrano in un’esperienza autentica e accessibile” ha dichiarato Chiara Catalani, R&D Manager di Zoé Cosmetics.
Narrazione al centro
“Quando Zoé Cosmetics ci ha scelto per guidare la sua trasformazione digitale, abbiamo visto un’opportunità unica: raccontare un nuovo modo di vivere la cura della pelle, coniugandolo con l’idea di un lusso alla portata di tutte e tutti. Il nostro scopo è stato quindi creare una narrazione che non solo valorizzasse l’efficacia dei prodotti, in un nuovo linguaggio visivo e narrativo, ma farla arrivare concretamente al consumatore consapevole. Crediamo che oggi, più che mai, le storie siano lo strumento più potente per creare connessioni autentiche e far compiere azioni concrete. Per questo, siamo orgogliosi di poter aiutare Zoé a far conoscere la propria e a rispondere anche ai suoi obiettivi di business, insieme”, ha dichiarato Cristiano Carriero, Founder di La Content.