Autore: Redazione
27/01/2025

La Content guida Zoé Cosmetics nella rivoluzione della sua comunicazione digitale

Con un nuovo storytelling il brand si riposiziona nel panorama beauty, nutre la propria community sui canali social e aumenta le vendite attraverso campagne drive to site

La Content guida Zoé Cosmetics nella rivoluzione della sua comunicazione digitale

Zoé Cosmetics, brand italiano specializzato in cosmetica con una forte vocazione all’innovazione scientifica e farmaceutica, ha affidato a La Content la propria comunicazione digitale. L’obiettivo della collaborazione è quello di accompagnare il brand in un percorso di trasformazione digitale che unisce il valore delle sue radici, l’approccio scientifico e la visione di un lusso accessibile ridefinendo il suo ruolo nel panorama beauty e incrementando la sua quota di mercato. Zoé Cosmetics nasce da una tradizione familiare di farmacisti, che da decenni produce cosmetici d’eccellenza coniugando scienza e ricerca del miglioramento della pelle, quindi della qualità della vita, attraverso formulazioni innovative e personalizzate. Grazie al controllo diretto su ogni fase produttiva, dalla formulazione al packaging artigianale, questo boutique brand si distingue dai competitor, garantendo un’esperienza autentica a un target esigente e consapevole. Oggi, però, Zoé Cosmetics è pronta a fare un passo in più e, grazie all’esperienza de La Content, a posizionarsi come raffinata eccellenza del “lusso sussurrato" attraverso uno storytelling esclusivo, accessibile e profondamente connesso al benessere individuale in un racconto che, oltre alle linee di prodotto, valorizza i punti di forza del brand. In questa direzione La Content ha sviluppato per Zoé Cosmetics una nuova strategia narrativa e visiva con la quale interpretare sui suoi canali social – Instagram e Facebook – l’essenza del brand, mettendo in risalto le caratteristiche distintive del prodotto a partire dalla declinazione del claim “Zoé dà voce alla tua pelle”. Un racconto del marchio come “custode” di un’esperienza trasformativa quotidiana che promuove il benessere e l’autenticità, enfatizzando l’innovazione e la capacità dei suoi prodotti di rispondere in modo mirato alle esigenze sempre più evolute dei consumatori, che risuoni con i loro bisogni e il loro lifestyle. Accanto a questo posizionamento, La Content cura la gestione della community online e le campagne di performance marketing sui social, con l’obiettivo di incrementare il traffico sull’e-commerce di Zoé. Attraverso l’ottimizzazione dello Shop su Meta, gli utenti hanno la possibilità di scegliere e selezionare i prodotti con maggiore consapevolezza, completando quel processo che solo lo storytelling è capace di innescare: ispirare per convertire. Nel frattempo, le due realtà già pensano a nuovi touchpoint digitali per il futuro. “Il lavoro intrapreso con La Content ci permette di tradurre il nostro valore scientifico e la nostra eredità familiare in una comunicazione digitale raffinata, coinvolgente ed efficace in termini di obiettivi e risultati. Questo progetto non è solo un cambio di voce per il nostro brand, ma una strategia che mira a consolidare Zoé come punto di riferimento per un pubblico consapevole e alla ricerca di prodotti di alta qualità. Con il supporto di La Content ci prepariamo a scrivere una nuova storia nel mondo della skincare, dove scienza e lusso si incontrano in un’esperienza autentica e accessibile” ha dichiarato  Chiara Catalani, R&D Manager di Zoé Cosmetics.

Narrazione al centro

“Quando Zoé Cosmetics ci ha scelto per guidare la sua trasformazione digitale, abbiamo visto un’opportunità unica: raccontare un nuovo modo di vivere la cura della pelle, coniugandolo con l’idea di un lusso alla portata di tutte e tutti. Il nostro scopo è stato quindi creare una narrazione che non solo valorizzasse l’efficacia dei prodotti, in un nuovo linguaggio visivo e narrativo, ma farla arrivare concretamente al consumatore consapevole. Crediamo che oggi, più che mai, le storie siano lo strumento più potente per creare connessioni autentiche e far compiere azioni concrete. Per questo, siamo orgogliosi di poter aiutare Zoé a far conoscere la propria e a rispondere anche ai suoi obiettivi di business, insieme”, ha dichiarato Cristiano Carriero, Founder di La Content.