La classifica dei migliori brand della GDO online: nel 2017 al vertice sempre Ipermercati Iper, Esselunga e Decathlon
Nel complesso, tutte le sigle presenti nella classifica Top10 evidenziano una flessione su base annua dell’indice BEM Rank

Ipermercati Iper è il brand del settore della grande distribuzione che ha mostrato la migliore performance sul web nel 2017 secondo la classifica stilata da BEM Research, confermandosi in testa per il secondo anno consecutivo. Confermati anche gli altri posizionamenti in testa alla classifica. Nello specifico, Esselunga si piazza al secondo posto, Decathlon al terzo, Coop al quarto, Bricocenter al quinto e Carrefour in sesta posizione. Migliora invece di quattro posizioni rispetto alla classifica del 2016 Gamestop. In miglioramento di un gradino della graduatoria anche Unieuro, Auchan ed Euronics.
Flessione generale
Nel complesso, tutti i brand della classifica Top10 evidenziano una flessione su base annua dell’indice BEM Rank. Ipermercati Iper è il brand che è riuscito a contenere di più la perdita, fermandosi ad appena il -0,9%, più ampia invece è stata la flessione per Auchan (-15,9%). Ad incidere su queste dinamiche è l’aumentata concorrenza da parte di altri brand del settore della GDO che sono entrati nella classifica generale del BEM Rank durante il 2017. Tra questi si possono citare Supermercati Dem, Tigre Supermercati, CTS Supermercati, Doro Supermercati ed Emi Supermercati. La media del BEM Rank nel 2017 per i circa 30 brand della GDO considerati è pari a 26,8 punti, contro i 35,2 punti registrati nel 2016 (variazione del -24%).
Visibilità online
Considerando i due macro-aggregati che compongono il BEM Rank, si osserva che Ipermercati Iper sembra eccellere per la capacità di essere rintracciata sul web (visibilità online) o perché gli utenti cercano direttamente il suo brand oppure perché appare nelle prime posizioni di Google Italia per ricerche relative a parole chiave generiche ad alto traffico. Tra i brand più visibili online rientrano anche Coop e Decathlon. Relativamente alle prestazioni dell’homepage, ovvero alla velocità di caricamento e all’usabilità, conquista la posizione più alta Bricocenter. Buone anche le prestazioni di Todis, Bennet e Gros.