La Campagna Nazionale Qualità in partenza, promossa da Galgano
L’iniziativa risponde al richiamo internazionale e sottolinea il valore Etico della Qualità. La massima visibilità si avrà da ottobre, con un manifesto condiviso da centinaia di aziende
La situazione economica italiana e il clima culturale attuali richiedono un cambio di prospettiva verso il futuro. La globalizzazione e la pesante recessione economica di questi ultimi tempi sono fenomeni che hanno senz’altro inciso in modo strutturale sul contesto imprenditoriale. Nell’ultimo trentennio si è diffuso l’approccio manageriale rivoluzionario della Qualità Totale, seppure in maniera disomogenea e non sempre coerente, ma molto c’è ancora da fare su questo modello a tendere verso l’eccellenza.
Dal 1989
Per questo motivo il Gruppo Galgano rilancia l’iniziativa di comunicazione Campagna Nazionale Qualità, giunta quest’anno alla 29ª edizione e ideata, nel 1989, dal fondatore, Alberto Galgano - recentemente scomparso -, in occasione della nascita della Giornata Mondiale della Qualità voluta da tre grandi associazioni: ASQ, JUSE, EOQ.
Verso una Qualità sostenibile
Sono chiamate a raccolta le aziende italiane per aderire all’iniziativa e promuovere il Valore Etico della Qualità, che sta facendo emergere nuovi paradigmi produttivi, organizzativi, comunicativi e socio-culturali orientati a una Qualità sostenibile, intesa come “cura” delle cose, delle persone, del tempo, dello spazio. Il valore di questa campagna è inoltre sancito dal Patrocinio ricevuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero della Difesa.
Massima visibilità pubblicitaria
La campagna avrà massima visibilità da ottobre, con un manifesto condiviso da centinaia di aziende italiane, che sarà pubblicato su quotidiani e riviste ed esposto in maxi affissioni; da subito, invece, le aziende che prenotano la propria adesione entrano in un circuito privilegiato di comunicazione e di condivisione sia via web, sia in occasione di eventi che vengono organizzati prima e durante la campagna.