Autore: Vittorio Parazzoli
05/05/2025

L’rti di Eva Group ed Evecom vicino alla vittoria della gara INPS da 5,8 milioni di euro in 4 anni per creatività e pianificazione di campagne di comunicazione

Si tratta di una conferma a distanza di 4 anni dall'assegnazione del precedente e analogo incarico

L’rti di Eva Group ed Evecom vicino alla vittoria della gara INPS da 5,8 milioni di euro in 4 anni per creatività e pianificazione di campagne di comunicazione

L’rti di Eva Group ed Evecom - Event & Communication  è vicino alla vittoria del bando emesso dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale per la scelta delle agenzie che svolgeranno il “servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione esterna e interna, istituzionale e sociale” per l’INPS. Il raggruppamento guidato dall’agenzia di cui è CEO Fabio Scalet e che fa capo alla holding Ad Maiora (che raggruppa anche Deliverti e Mirabilia) è infatti – come risulta a DailyMedia e Dailyonline - in testa alla classifica finale frutto della somma tra punteggi tecnici e amministrativi con un totale di 95,44 punti ed è quindi in attesa dell’aggiudicazione definitiva. Per le due agenzie si tratterebbe di una conferma dopo la vittoria, 4 anni fa, del precedente, analogo, incarico, in quell’occasione in rti anche con casiraghi greco&. L’appalto ha un valore a base di gara di 2,5 milioni di euro senza iva, per una durata contrattuale di 36 mesi. Considerando quinto d’obbligo, opzione di proroga di 12 mesi e il possibile affidamento di altri servizi analoghi, il valore massimo della procedura è di circa 5,8 milioni di euro al netto dell’iva.

La classifica

Nell’ordine, si sono poi classificati: Pomilio Blumm con 89,06 punti; l’rti di Deloitte Consulting e Mosaico Studio Engineering con 88,49; l’rti di Accenture con 82,13; l’rti EY Advisory e Digital Angels con 72,08; AB Comunicazioni con 70,57; Pirene con 69,94; Mirus con 68,32; l’rti di Different, Next Media (ora Next Different) Socialcom ed Esclusiva con 67,45; l’rti di Yes I Am con Istituto Piepoli con 67,44; l’rti di Blossom con DS Tech con 66,86; l’rti di Kidea e Amarena Company con 60,38; Superhumans con 59,99; Idea Positivo con 52,66; Ciao People con 50,73; e infine Verba con PHD con 50,46.

I servizi

L’incarico riguarda i seguenti servizi: supporto tecnico specialistico alla pianificazione, coordinamento e monitoraggio delle attività di comunicazione; ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione esterna; supporto nella definizione del piano media e acquisto spazi pubblicitari/informativi e redazionali per attuare le campagne di comunicazione sul territorio nazionale; ideazione, progettazione esecutiva e realizzazione di campagne di comunicazione interna; ideazione, progettazione esecutiva e realizzazione di eventi sul territorio nazionale; produzione e fornitura di prodotti di comunicazione collegati o non collegati a una specifica campagna interna o esterna o ad eventi; gestione della reputazione istituzionale, ovvero monitoraggio continuo della percezione pubblica e analisi dei feedback tramite strumenti di analisi dei dati; comunicazione della sostenibilità sociale, nello specifico progettazione e realizzazione di campagne di comunicazione mirate a promuovere le pratiche e le iniziative di sostenibilità dell’Istituto.