L’incorporazione di IGP in IGPDecaux operativa dal primo ottobre; martedì 8 l’evento milanese di presentazione della nuova offerta
Con l’inizio di questo mese,gli asset della ex Clear Channel Italia si integrano nella storica società detenuta al 40% dalla Famiglia du Chène de Vère
Con efficacia a partire dal 1° ottobre 2024, IGP S.p.A. si fonderà per incorporazione in IGPDecaux S.p.A., società detenuta al 60% da JCDecaux e al 40% dalla Famiglia du Chène de Vère. A seguito dell’operazione, tutto il personale e gli asset di IGP si trasferiranno in IGPDecaux che subentra così in tutti gli obblighi e diritti precedentemente in capo a IGP. La fusione conclude il graduale processo di integrazione tra le due società, partito con l’acquisizione di Clear Channel Italia (successivamente ridenominata IGP) da parte di IGPDecaux, avvenuta il 31 maggio 2023, processo che ha interessato tutte le funzioni aziendali attraverso una serie di attività finalizzate a garantire l’applicazione degli standard qualitativi di IGPDecaux e del Gruppo JCDecaux agli asset e all’organizzazione di IGP.
L’offerta
A seguito della fusione, IGPDecaux accrescerà la propria presenza sul mercato OOH e DOOH, attraverso una più capillare distribuzione sul territorio nazionale del proprio patrimonio e delle proprie risorse, ed una conseguente più efficiente offerta commerciale costituita da una gamma prodotti più ampia e flessibile, gestita da una sola forza vendita integrata. I clienti nazionali e locali avranno dunque un unico canale commerciale ed amministrativo di riferimento, più snello e rapido, a cui rivolgersi per soddisfare le proprie esigenze di comunicazione.
Gli asset
Tra gli asset pubblicitari più significativi implementati a valle della fusione, ricordiamo l’arredo urbano di Roma (pensiline e paline, oggetto di un imminente piano di sviluppo ed ulteriore digitalizzazione), di Milano (arredi analogici e digitali che si vanno ad integrare all’asset pensiline) e del Triveneto (in particolare a Venezia, Verona e Padova) e gli aeroporti di Venezia e Bologna, che si vanno ad aggiungere al portafoglio esistente, costituito dagli scali di Milano Linate e Malpensa, Bergamo Orio al Serio, Torino e Genova. Inoltre, grazie all’unificazione dei processi e alla congiunta pianificazione degli interventi e dei flussi operativi, sarà possibile conseguire benefici attinenti alla qualità e puntualità delle esecuzioni delle campagne pubblicitarie, alla logistica, alla sicurezza sul lavoro e alla tutela dell’ambiente.
Bike sharing
Attraverso la fusione, IGPDecaux acquisisce il patrimonio di asset di IGP, compresi i servizi bike sharing erogati nelle città di Milano e Verona, già oggetto di una significativa rimodulazione e ristrutturazione, al fine di migliorare l’esperienza degli utenti e l’efficienza complessiva del sistema, garantendo maggiore affidabilità, sicurezza e una manutenzione puntuale e programmata delle biciclette: questi cambiamenti sono stati possibili grazie all’introduzione di nuovi processi gestionali e manutentivi, sviluppati attraverso le competenze acquisite a livello internazionale da JCDecaux nella gestione di flotte di biciclette in libero servizio.
La presentazione
IGPDecaux presenterà al mercato il nuovo posizionamento e la rinnovata offerta commerciale attraverso 2 eventi ”BOOST YOUR BRAND – La nuova dimensione dell’ Out of Home” organizzati a Milano (l’8 ottobre) e Roma (il 23 ottobre), cui parteciperanno Fabrizio du Chène de Vère (A.D. di IGPDecaux), Jean-Sébastien Decaux (Presidente di IGPDecaux) e Andrea Rustioni (D.G. di IGPDecaux).