KFC Italia lancia KFC Rewads, nuova frontiera della fidelizzazione digitale
Il brand rivoluziona l’esperienza dei clienti con un nuovo programma fedeltà e un Kiosk potenziato

KFC Italia presenta un progetto digitale di fidelizzazione volto a rafforzare la relazione con i propri clienti e offrire un’esperienza omnichannel sempre più personalizzata. Il fulcro dell’iniziativa è il programma KFC Rewards, disponibile su app, web e dal 2026 anche ai Kiosk, che mira a incentivare gli acquisti frequenti, aumentare lo scontrino medio e migliorare la fedeltà dei consumatori nel tempo. La tecnologia e la piattaforma sono state sviluppate in collaborazione con Sidewave, partner strategico che ha affiancato KFC non solo nello sviluppo tecnico ma anche nella consulenza tecnologica e strategica. Grazie alla sinergia, KFC Rewards nasce come progetto scalabile e innovativo. Il programma è stato integrato in app e web con l’intervento di Timeware e Digitalminds, fornitori attivi in ambito tech per KFC Italia.
Come funziona
Il lancio del progetto è stato anticipato da una campagna di gamification di grande impatto: il Nuggets Game, attivato tra febbraio e aprile 2025 in occasione del lancio dei nuovi KFC. Il gioco ha coinvolto oltre 250.000 partecipanti, che hanno disputato più di 300.000 partite, il che si è tradotto in una crescita significativa degli indicatori digitali, con un aumento del 125% degli utenti attivi sull’app, +120% di nuovi download e un netto miglioramento nella frequenza d’uso dell’app. KFC Rewards permette agli utenti registrati di accumulare punti attraverso gli acquisti effettuati sull’app o sul sito web dopo il login. Per ogni cinque euro spesi, si guadagnano 50 punti, con la possibilità di accumulare punti extra tramite attività come giochi, sondaggi o visualizzazione di annunci. Al raggiungimento della soglia minima di 250 punti, il cliente può riscattare KFC Box che possono contenere prodotti, coupon, sconti, gadget e partnership. Le KFC Box possono essere sia trasparenti sia mistery: un avanzato motore di AI permette infatti di associare l’utente al premio che più rispecchia i suoi gusti e preferenze. KFC Rewards è un programma loyalty altamente innovativo che integra alla meccanica dell’accumulo punti e della gamification quella degli NFT: i premi vinti possono infatti essere convertiti in digital giveaway collezionabili. Tra gli obiettivi principali del programma rientrano l’incremento della frequenza d’acquisto, il recupero dei clienti inattivi, la riduzione dei costi di acquisizione e la difesa dalla pressione competitiva. È stata sviluppata una piattaforma di analisi dei dati per permettere ai singoli franchisee di monitorare l’andamento e l’efficacia del programma in tempo reale, con indicatori specifici dedicati al tasso di iscrizione, alla frequenza d’acquisto, al valore economico del cliente nel tempo e al ritorno economico dell’investimento.
L’Evoluzione dell’esperienza Kiosk
Parallelamente al programma fedeltà, KFC ha rinnovato in modo significativo il sistema dei Kiosk presenti in store, con l’obiettivo di migliorare l’interfaccia utente e incrementare lo scontrino medio. Sono stati introdotti layout più intuitivi, filtri intelligenti, tag per facilitare la navigazione. Il Kiosk diventa così sempre più uno strumento strategico per l’interazione diretta con il cliente. Il completamento del rollout è previsto per il 2026, con l’integrazione del programma fedeltà anche nei Kiosk, così da garantire una continuità dell’esperienza su tutti i canali e supportare ulteriormente la strategia omnicanale del brand. L’intero progetto, che unisce innovazione, personalizzazione e ingaggio digitale, sarà candidato a prestigiosi riconoscimenti internazionali come i Webby Awards, gli Awwwards, i Retail Awards e gli International Loyalty Awards, che confermano la leadership di KFC Italia nel settore della ristorazione veloce anche sul fronte digitale.