Kettydo+ al fianco di Lavazza per il debutto di “My Lavazza” in Italia e UK
La nuova strategia di loyalty globale continua il piano di espansione internazionale del brand anche grazie all’innovativa piattaforma martech YouserENGAGE

Lavazza consolida il proprio posizionamento globale nella fidelizzazione dei clienti con il lancio del programma di loyalty omnicanale “My Lavazza”. Dopo il grande successo del pluripremiato sistema di fidelizzazione omnicanale “Piacere Lavazza” – il programma che ha rivoluzionato il rapporto tra il brand e i suoi consumatori in Italia – Lavazza porta la propria strategia di engagement a un nuovo livello con “My Lavazza”, che debutta sul finire del 2024 in Italia e successivamente nel Regno Unito, segnando il primo passo di un piano di espansione internazionale progressivo.
My Lavazza
Il progetto nasce dalla solida collaborazione con Kettydo+, già protagonista del design di “Piacere Lavazza” e ora responsabile del Design Strategico e dello sviluppo di User Experience (UX) per il nuovo programma. Al centro di questa evoluzione si trova l’innovativa piattaforma martech YouserENGAGE, che rappresenta il motore innovativo alla base del sistema di engagement e loyalty omnicanale di Lavazza su scala globale. Un modello di loyalty scalabile e personalizzato
La piattaforma YouserENGAGE, progettata da Kettydo+, consente a Lavazza di gestire centralmente il programma di fidelizzazione su diversi mercati, assicurando coerenza strategica e operativa. Grazie alla sua scalabilità, il sistema di My Lavazza si adatta rapidamente alle esigenze locali, bilanciando uniformità del brand e personalizzazione delle esperienze. Questo approccio flessibile permette di rispondere alle specificità culturali e di consumo dei diversi Paesi, rafforzando il l egame con i clienti a livello globale. La soluzione end-to-end di Kettydo+ integra e semplifica la gestione dei dati e delle operazioni, riducendo i tempi e i costi legati all’infrastruttura IT all’insegna di una agilità progettuale altamente innovativa ed efficiente. Questo consente a Lavazza di ottimizzare le risorse, investendo in nuove iniziative di marketing e nella creazione di esperienze sempre più personalizzate e coinvolgenti per i consumatori. Una rivoluzione nell’engagement omnicanale
My Lavazza ridefinisce il concetto di loyalty, trasformando la relazione tra brand e consumatori, in un vero e proprio Loyalty System.
I commenti
Federico Rocco, Partner e CEO di Kettydo+, dichiara: “Abbiamo progettato YouserENGAGE ascoltando con attenzione per anni le necessità dei nostri clienti, con un approccio di progettuale adattivo che ci ha permesso di dare vita a una piattaforma unica nel suo genere, capace di garantire scalabilità globale e un’eccezionale agilità nel rispondere alle specificità dei diversi mercati locali. Il risultato è una soluzione che semplifica la gestione operativa omnicanale delle piattaforme di ingaggio e loyalty, combinando efficienza organizzativa, ottimizzazione dei costi e una straordinaria capacità di innovare in modo rapido e mirato, sfruttando al massimo l’analisi dei dati per creare esperienze di valore uniche per ogni consumatore”. Lorenzo Giorda, Global Head of Digital Marketing Lavazza, aggiunge: “Crediamo che My Lavazza rappresenti un ulteriore touchpoint di relazione con il nostro consumatore finale, che, all’interno di questo spazio dedicato, condivide un’esperienza interattiva con il Brand, rafforzandone il legame. Questa nuova soluzione è stata progettata per garantire scalabilità e flessibilità, consentendo di adattarsi alle esigenze in continua evoluzione dei diversi mercati in cui Lavazza opera e di ampliare costantemente le funzionalità disponibili”.