Kentucky Fried Chicken lancia il Colonel’s Burger con una campagna firmata Isobar
Il panino debutta in tutti i 34 ristoranti KFC e proprio il Colonnello Harland Sanders, fondatore e storico frontman del brand è impersonato, per la prima volta in Italia, da un vero attore
Solo KFC poteva inventare il miglior panino col pollo al mondo! È il Colonel’s Burger, al debutto in tutti i 34 ristoranti KFC - Kentucky Fried Chicken in Italia. Il nuovo prodotto viene presentato con una campagna che ha per protagonista proprio il Colonnello Harland Sanders, fondatore e storico frontman del brand. Impersonato per la prima volta in Italia da un vero attore, il Colonnello racconta, attraverso un monologo interiore, la sua ricerca di “maniacale perfezione” e quel pizzico di follia che gli hanno permesso di superare gli ostacoli con coraggio e inseguire i propri sogni con inventiva e determinazione per raggiunge risultati unici e straordinari. Come il famoso pollo fritto, inimitabile grazie alla Ricetta Originale inventata proprio da Harland Sanders nel 1940 e che oggi si può gustare anche nel nuovo Colonel’s Burger.
Gli ingredienti
Il Colonel’s Burger contiene filetto di pollo cucinato con la Original Recipe, bacon, formaggio, salsa BBQ, maionese e insalata. Un gusto speciale, il cui segreto è… il Colonnello! “Con il Colonel’s Burger proponiamo il nostro primo signature product che rappresenta simbolicamente tutta la storia di KFC. Una storia che, a partire dall’imprinting del suo fondatore, Harland Sanders, è fatta di attenzione al dettaglio e di cura di tutta la filiera, dalla scelta della materia prima alla preparazione del prodotto, al servizio nei nostri ristoranti - racconta Nicoletta Pirro Ruggiero, Head of Marketing and Communication di KFC Italia -. Il Colonnello è stato proprio così, determinato e insieme ironico; e soprattutto capace, grazie a queste sue caratteristiche, di raggiungere grandi risultati, come quello di ottenere il miglior pollo fritto al mondo. Su questo punta la campagna che abbiamo scelto per lanciare il nuovo panino. L’idea creativa di dare un volto e una fisicità al Colonnello, per la prima volta nella nostra comunicazione in Italia, nasce dal desiderio di affidare direttamente a lui il racconto di un prodotto che si distingue dagli altri della stessa tipologia proprio perché contiene un pollo inimitabile, quello preparato con la ricetta inventata da Harland Sanders. Che ci mette la firma, e la faccia”.
L’operazione di lancio
Il concetto della campagna nasce da un sillogismo molto semplice: il Colonel’s Burger è il miglior panino di pollo perché è preparato con il pollo fritto migliore. E il pollo fritto migliore, è quello di KFC. A questo ragionamento strategico è seguita la costruzione del personaggio del Colonnello Sanders attraverso un tool chiamato AmazonStudios, che ha portato alla creatività della campagna: un monologo interiore del protagonista che accompagna la preparazione del nuovo burger di pollo, con la “maniacale perfezione” e quel pizzico di follia tipici del Colonnello. La creatività è sviluppata da Isobar, global digital agency del gruppo Dentsu Aegis Network, e la pianificazione è a cura di Simple Agency, sempre parte del gruppo. La campagna sarà online fino al 14 luglio sia in affissione sia sul digitale, tramite Programmatic, Facebook, Instagram e YouTube. Alla campagna è associata anche una promozione valida fino al 21 luglio: chi scarica l’app KFC Italia e si registra, infatti, potrà provare due Colonel’s Burger al prezzo di uno.