Autore: Redazione
12/12/2016

JWT e AEEGSI raccontano la riforma tariffaria dell’energia elettrica

Il piano di comunicazione si articola su televisione, internet, stampa e radio ed è in onda dallo scorso 5 dicembre su tutti i media coinvolti. Il planning è curato da MediaCom

JWT e AEEGSI raccontano la riforma tariffaria dell’energia elettrica

La collaborazione tra J. Walter Thompson e AEEGSI, Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico, partita nel 2015 a seguito dell’aggiudicazione  della procedura di gara, si concretizza con il lancio della campagna sulla riforma tariffaria dell’energia elettrica per le famiglie e sul bonus sociale. Il piano di comunicazione, partito lo scorso 5 dicembre, è stato ideato da MediaCom e si articola in televisione, con uno spot da 30 secondi, e anche su web, stampa e radio. La campagna La nuova riforma dell’elettricità è un cambiamento che riguarda tutti, oltre 30 milioni di bollette/consumatori. Ed è proprio da qui che i creativi dell’agenzia Pierfranco Fedele e Antonio Codina sono partiti per dar vita a questa nuova comunicazione, per la quale è stato scelto un linguaggio semplice, immediato e accogliente. Lo spot è ambientato nella cucina di una casa, dove si è dato voce a chi vive insieme all’utente, il consumo dell’energia: gli elettrodomestici e gli utensili che si usano ogni giorno. Sono proprio loro i protagonisti dello spot a spiegare al target le nuove regole che stanno alla base della rimodulazione. Lo fanno con simpatia e soprattutto con semplicità, inscenando una conversazione sulla bolletta. L’agenzia J. Walter Thompson di Roma, sotto la direzione creativa di Flavio Mainoli, ha volutamente scelto un effetto realistico per creare un’ambientazione il più possibile vicina alle famiglie italiane. Dadomani Studio è la casa di produzione.