Just Eat torna in tv con due nuovi spot firmati Y&R. Il planning è di Address
Debutto on-air per i due nuovi soggetti ATL, accompagnati da musiche inedite per offrire un’esperienza di digital food delivery semplice, conveniente e davvero alla portata di tutti
Just Eat, l’app per ordinare online pranzo e cena a domicilio, continua la sua espansione in Italia, sia sul fronte della crescita del network dei ristoranti partner, +40% anno su anno, sia per quanto riguarda il presidio delle città in cui il servizio è disponibile, con un +54% di espansione territoriale, e arrivando a quasi 900 comuni in cui è presente. Il cibo a domicilio si consuma, infatti, sempre di più insieme (82%) durante pranzi e cene in compagnia, come dimostrano i dati dell’Osservatorio Just Eat, ed è proprio a queste abitudini che si ispirano i nuovi soggetti della campagna “Il Bello è prenderci gusto”, lanciata a gennaio 2018, e che torna in tv con due nuovi spot in musica.
Oltre alla pizza, arrivano hamburger e sushi
On-air da domenica scorsa, sulle principali emittenti tv, la campagna ATL, sviluppata da Y&R, integra quindi due nuove situazioni di social eating e occasioni per condividere il cibo e godersi la vita in relax ed allegria. Ancora tre soggetti quindi, ambientati durante tre differenti serate: una pizza in famiglia, che si riconferma on-air dopo le ottime performance della prima messa in onda e i nuovi “hamburger” e “sushi”, due tendenze culinarie in forte crescita. Protagonista di nuovo la musica, al centro di ogni soggetto, con due nuove tracce, originali e inedite, che raccontano, in linea con il payoff, che “Il bello è prenderci gusto”. L’obiettivo di forte riconoscibilità per il target ha orientato la scelta su due situazioni molto attuali: accompagnata da un mood indie, amato dai giovani, la prima è una serata fra coinquilini, con chi torna dal lavoro e chi studia, per poi godersi tutti insieme una cena a base di hamburger grazie a Just Eat, e la seconda, con note dance fresche e allegre, una serata per una giovane famiglia che, sorpresa da ospiti dell’ultimo minuto, risolve la cena con Just Eat e sushi a domicilio.
Le potenzialità del food delivery
La nuova campagna racconta così un’Italia sempre più consapevole delle enormi potenzialità del food delivery. I soggetti si concentrano, come i precedenti, anche sulla preparazione dei piatti e sulle immagini dei cibi protagonisti, dalla cremosità del formaggio nella farcitura dell’hamburger, alla cura nella realizzazione del sushi. Al centro quindi anche i ristoranti preferiti da cui è possibile ordinare con sconti e promozioni che rendono l’ordinazione online ancora più conveniente e vantaggiosa, e la possibilità di pagare anche in contanti, oltre all’utilizzo di carta di credito e PayPal.
Obiettivo: 10.000 ristoranti partner entro fine anno
“Siamo molto orgogliosi dei risultati della campagna lanciata a gennaio di quest’anno, che ha generato gradimento da parte del pubblico e ottenuto ottime performance in termini di brand awareness e consideration. La capacità dello spot di raccontare il food delivery in modo chiaro, divertente ed esplicativo ha permesso, infatti, di far comprendere al meglio il potenziale del servizio e la sua facilità di utilizzo, avvicinando nuovi clienti e stimolando la voglia di provare il food delivery. Da qui, la decisione di essere nuovamente on air, integrando due nuovi soggetti legati ad alcuni dei momenti più attuali di social eating, con l’obiettivo di ispirare e incuriosire nuovi target che possano identificarsi nelle occasioni di consumo raccontate. Vogliamo continuare a crescere come brand con l’obiettivo di raggiungere 10.000 ristoranti partner entro la fine dell’anno, consolidando la presenza nelle grandi città e incrementandola nei piccoli centri, questo per offrire un servizio accessibile a quante più persone possibili”, commenta Daniele Contini, attuale Country Manager di Just Eat in Italia.
Il planning
La campagna messa a punto per l’occasione prevede un primo slot on air sulle principali emittenti tv: Publitalia, Rai, Cairo, Discovery, Sky Italia, Viacom e Digitalia, con formati della durata di 30 e 15 secondi. La direzione creativa è affidata a Y&R e la pianificazione è stata eseguita da Address Media. Contestualmente, sempre in autunno, la visibilità del brand sarà sostenuta anche attraverso affissioni out of home in co-branding con i ristoranti partner, nelle città di Milano e Torino, con l’obiettivo di contribuire alle performance di business dei partner in qualità di acceleratore di business per il mercato della ristorazione, ma anche al fine di comunicare i migliori ristoranti da cui è possibile ordinare in un click.
I credits:
Executive Creative Director: Francesco Poletti
Creative Director: Marco Panareo
Art Director: Elena Fontani
Copywriter: Simone Maltagliati
Cdp: Black Mamba
Regia: Iacopo Carapelli