Autore: Vittorio Parazzoli
27/02/2025

Jung von Matt vince la gara MINI e torna a seguire il marchio di BMW a livello globale risubentrando dopo cinque anni ad Anomaly

Si è concluso a favore dell’agenzia che aveva già lavorato per il brand fino al 2020 con KKLD di WPP

Jung von Matt vince la gara MINI  e torna a seguire il marchio di BMW a livello globale risubentrando dopo cinque anni ad Anomaly

MINI ha concluso a favore di Jung von Matt la revisione del suo account creativo globale, processo iniziato nello scorso ottobre e gestito da The Observatory International. L’agenzia tedesca torna quindi a collaborare con il marchio di BMW per il quale aveva già lavorato con KKLD di WPP fino a quando a partire da metà maggio del 2020 le era subentrata Anomaly; il brand aveva lavorato anche con Droga5 London per il lancio della sua flotta elettrica. Nello scorso maggio, MINI aveva beneficiato di un cambio di leadership, con Stefan Richman, responsabile della strategia aziendale di BMW, che aveva sostituito Stefanie Wurst come Amministratore Delegato del marchio, sul quale “incombono” due incognite di cui si parla in questo periodo e, cioè la possibile adozione della trazione posteriore e della versione elettrica, su cui per altro molte case automobilistiche stanno prendendo tempo. Nello scorso settembre, il marchio ha celebrato i suoi 65 anni di storia nella House of MINI appositamente allestita nella suggestiva location di Via Montenapoleone 12. “MINI è entrata nel portafoglio di prodotto del BMW Group nel 2001- dichiarò in quell’occasione Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia - con un ruolo fondamentale: attrarre una clientela diversa, più giovane e trendsetter che ampliasse il nostro target di riferimento. Oggi abbiamo davanti sfide altrettanto importanti: conservare questa iconicità e proiettarla nel futuro per assicurarci che il brand continui ad essere di successo e un punto di riferimento nel mercato dell’automobile e del lifestyle. E che continui a ispirare amore nella propria community di riferimento. E’ quello che abbiamo fatto negli ultimi vent’anni, periodo di tempo nel quale MINI è tornata ad essere un’icona di stile, di moda e di glamour. Faremo tutto questo attraverso tre elementi fondamentali che hanno garantito il nostro successo attraverso le decadi: Design, Innovazione e Comunicazione”. Che ora, appunto, sarà sviluppata dalla nuova agenzia.