JCDecaux: nel 2024 crescita organica dei ricavi del 9,7% a 3.935 milioni di euro
Il Digital Out of Home, il segmento in più rapida crescita, con un aumento del 21,9% rappresenta il 39% del fatturato totale

Jean-Charles Decaux
Il 2024 è stato un anno di performance molto solide per JCDecaux in un contesto macroeconomico difficile e con incertezze geopolitiche. Grazie a un modello di OOH globale, ben diversificato geograficamente, il Gruppo guidato da Jean-Charles Decaux ha registrato una forte crescita organica dei ricavi del +9,7% a 3.935,3 milioni di euro, compresa una performance record nel quarto trimestre nonostante la mancata ripresa in Cina, che rimane ben al di sotto del 2019. Nel Digital Out of Home, che è il segmento dei media in più rapida crescita, il fatturato è aumentato del +21,9%, rappresentando ora il 39% del fatturato totale, comprese le vendite programmatiche, che sono aumentate del 45,6%. Sulla base di questa forte crescita del fatturato, tutti gli indicatori finanziari hanno registrato aumenti a due cifre. Il margine operativo è aumentato del 15,3% e l’utile netto del 23,8%, raggiungendo 258,9 milioni di euro, oltre a una solida generazione di free cash flow pari a 231,9 milioni di euro. “Alla luce di questi risultati e della nostra solida struttura finanziaria – dichiara Jean-Charles Decaux, Presidente del Direttorio e Co-Direttore Generale di JCDecaux -, proporremo all’Assemblea Generale annuale un dividendo di 0,55 euro per azione. In futuro, intendiamo aumentare gradualmente questo dividendo, mantenendo un’allocazione equilibrata del nostro free cash flow alle spese di capitale e alle acquisizioni mirate. Dato il solido slancio del fatturato all’inizio del 2025, prevediamo una crescita organica del fatturato di circa il +5% nel primo trimestre. In futuro, sulla base di questo forte slancio del fatturato, puntiamo a un margine operativo superiore al 20% e a un free cash flow superiore a 300 milioni di euro entro il 2026”.