Autore: Redazione
07/05/2025

JCDecaux: fatturato record di 858 milioni a +7% nel primo trimestre 2025

+5,5% di crescita organica, dato superiore alle aspettative, e +17% per il digitale. Nel 2° trimestre previsti incrementi “low single digit”

JCDecaux: fatturato record di 858 milioni a +7% nel primo trimestre 2025

Jean-Charles Decaux

Il fatturato del primo trimestre 2025 di JCDecaux è aumentato del 7% a 858 milioni di euro, rispetto agli 801,6 milioni di euro del primo trimestre 2024. Escludendo l’impatto positivo delle fluttuazioni dei tassi di cambio e delle variazioni dell’area di consolidamento, cioè la crescita organica, il fatturato è aumentato del 5,5%. Il fatturato pubblicitario, escludendo la vendita, il noleggio e la manutenzione di arredi urbani e impianti pubblicitari, è aumentato del 5,8% su base organica. Tutte le attività hanno registrato una forte crescita organica del fatturato: l’Arredo Urbano è aumentato del +5,3%, i Trasporti del +6,1% e l’Affissione del +4,6%. Commentando la pubblicazione del fatturato del primo trimestre 2025, Jean-Charles Decaux, Presidente del Direttorio e Co-Direttore Generale di JCDecaux, ha dichiarato: “In un contesto difficile e caratterizzato da crescenti incertezze, la nostra performance nel primo trimestre è stata forte, con una crescita del fatturato del 7%, +5,5% organico, superiore alle nostre aspettative, per raggiungere un fatturato di 858 milioni di euro, livello record per un primo trimestre. Questa performance è stata trainata dalla continua e forte crescita del fatturato digitale a +17%, +15,8% organico, con il fatturato programmatico digitale OOH in aumento del +29,9%. Tutti i segmenti e tutte le aree geografiche hanno registrato una crescita in questo trimestre. L’Arredo Urbano è cresciuto del +5,3%, trainato dal Resto d’Europa, dal Nord America e dal Resto del Mondo. I Trasporti sono cresciuti del +6,1%, trainati da Regno Unito, Resto d’Europa e Nord America, mentre l’Asia-Pacifico ha registrato un aumento a una sola cifra (low single digit), con la Cina che resta stabile. L’Affissione è cresciuta del +4,6%, trainata dai mercati più digitalizzati. Per quanto riguarda il secondo trimestre, in un contesto di grandi incertezze sulla situazione economica e geopolitica globale e tenendo conto dell’elevato livello di attività in relazione ai Giochi Olimpici di Parigi e a Euro UEFA 2024 nel secondo e terzo trimestre dello scorso anno, prevediamo ora per il secondo trimestre del 2025 una leggera crescita organica, low single digit, del fatturato, con attualmente le vendite dell’Arredo Urbano in costante crescita, mid-single digit, mentre quelle dei Trasporti e del Affissione sono stabili”.