JCDecaux annuncia l'acquisizione di Clear Channel in Spagna e Italia, dove le due società detengono due terzi del rilevato Nielsen
La transazione per il nostro Paese viene finalizzata oggi per 9,3 milioni di euro, quella per il mercato iberico dovrebbe chiudersi nel 2024
Jean-Charles Decaux, Co-Direttore Generale di JCDecaux
JCDecaux SE, numero uno al mondo della comunicazione esterna, annuncia di aver firmato l'accordo con Clear Channel Outdoor Holdings, Inc. per l'acquisizione delle sue attività in Italia e Spagna. Queste operazioni sono condotte in modo indipendente e rispondono a diverse opportunità di mercato. Il prezzo di acquisizione (prima di considerare le posizioni di cassa/debito netto) di Clear Channel Italia è di 15,1 milioni di euro e quello di Clear Channel Spagna è di 60,0 milioni di euro, pari a 6,7 volte l'EBITDA combinato degli ultimi 12 mesi fino alla fine di marzo 2023 dei due Paesi, senza ancora considerare le sinergie. La transazione in Italia sarà finalizzata oggi per 9,3 milioni di euro, considerando gli aggiustamenti per la stima del debito netto e del fabbisogno di capitale circolante. La transazione in Spagna dovrebbe chiudersi nel 2024, una volta ottenute le approvazioni normative. Queste acquisizioni completeranno la presenza di JCDecaux in Italia e Spagna e le permetteranno di rispondere ancora meglio alle aspettative dei suoi clienti e dei proprietari pubblici e privati in un contesto di digitalizzazione della comunicazione esterna. In ciascuno di questi Paesi, Clear Channel dispone di una rete nazionale che copre l'intero territorio e opera in diversi segmenti della comunicazione esterna.
Il commento
Jean-Charles Decaux, Co-Direttore Generale di JCDecaux, ha dichiarato: "Queste due acquisizioni, effettuate in modo indipendente, sono in linea con la strategia di crescita esterna selettiva di JCDecaux. L'acquisizione di Clear Channel in Italia e in Spagna (soggetta alle condizioni normative standard in Spagna) completa la presenza di JCDecaux in territori storici per il nostro Gruppo che contribuiscono al suo dinamismo e al suo sviluppo. Siamo lieti di poter continuare la nostra alleanza in Italia con la famiglia du Chène de Vère, iniziata 20 anni fa, e questa acquisizione di CCI ci permetterà di far crescere IGPDecaux in un mercato molto attivo. I team di JCDecaux e Clear Channel saranno in grado di combinare il meglio delle loro forze per soddisfare le aspettative di inserzionisti, città e cittadini, con l'obiettivo di sviluppare un media sempre più utile e sostenibile". In Italia si può stimare che le due società coprano, con una quota maggiore da parte di IGPDecaux, due terzi del settore riferendosi al rilevato Nielsen (outdoor e transit) che è stato l’anno scorso di 256 milioni di euro, cifra che si può stimare valga la metà di quella del totale investimenti in OOH nel nostro Paese.