Autore: Redazione
28/02/2023

Javier Campopiano diventerà nel 2023 CCO globale di McCann Worldgroup e McCann

È stato recentemente chief creative officer mondiale di Grey e nella nuova posizione sarà alle dirette dipendenze del CEO di McCann Worldgroup Daryl Lee

Javier Campopiano diventerà nel 2023  CCO globale di McCann Worldgroup e McCann

Javier Campopiano

Altro rimescolamento ai vertici di McCann - e un ulteriore segno che McCann e la struttura del network McCann Worldgroup stanno diventando effettivamente una cosa sola - Javier Campopiano, CCO mondiale di Grey Group, diventerà CCO globale di McCann Worldgroup e McCann. McCann Worldgroup ha quindi annunciato che Javier Campopiano è stato nominato nella nuova posizione alle dirette dipendenze del CEO di McCann Worldgroup Daryl Lee, che ricopre anche il ruolo di CEO dell’agenzia McCann, ed entrerà a far parte della società nel corso del 2023, con sede a Madrid. Il precedente CCO di McCann, Alex Lopez, ex dirigente Nike, ha lasciato l’incarico a gennaio. Rob Reilly, presidente creativo di McCann, ha lasciato per entrare in WPP come CCO nel 2021. Campopiano sarà responsabile della leadership creativa in tutta la rete globale di McCann Worldgroup, che si estende per oltre 100 Paesi e 16.000 persone, lavorando a stretto contatto con i leader creativi, strategici e commerciali per promuovere il miglior lavoro creativo al mondo per conto dei clienti dell’azienda.

Un talento creativo

Ampiamente considerato uno dei migliori talenti creativi del settore, Campopiano si è guadagnato fama mondiale per aver creato la campagna “It’s a Tide Ad”, che ha fatto incetta di premi nel 2019, aggiudicandosi, tra l’altro, una Black Pencil al D&AD, un Titanium Lion e il Grand Effie 2019. Più di recente, i suoi sforzi non tradizionali per Pringles hanno incluso il primo personaggio che ha lasciato un videogioco per interagire con i giocatori nella vita reale e un concorso che ha offerto a una persona la possibilità di essere pagata per lavorare all’interno di un videogioco come personaggio non giocabile. A dicembre, ha guidato la trilogia di cortometraggi “Christmas Always Finds Its Way” per Coca-Cola in collaborazione con Amazon e Imagine Entertainment, spingendo i confini dei formati creativi in un nuovo mondo di narrazione del marchio. Campopiano è stato un pioniere del branded content con il suo primo lavoro per Walmart, commissionando a tre registi, Nancy Meyers, Dee Rees e la comica Melissa McCarthy, dei cortometraggi incentrati sull’arrivo della scatola delle consegne Walmart. Ha anche creato lavori di cambiamento della cultura e di stimolo al business per i più grandi marchi globali, tra cui Volvo, Oreo, Crest, Ariel, Carlsberg, Nivea, Toyota, Sprite e Coca-Cola.

I commenti

Lee ha dichiarato: “Sono entusiasta di lavorare con Javi. È uno spirito affine proveniente dall’emisfero meridionale, che lascia il segno sulla scena globale attraverso idee che plasmano il mondo in meglio. La sua creatività non ha confini, il suo lavoro sfida le categorie e ha il riconoscimento che merita. Ma soprattutto ha capito che una cultura democratica di profonda inclusione definirà la prossima generazione di creatività nel nostro settore.  Sono lieto che possa costruire questa cultura su scala epica qui con noi in McCann Worldgroup”. Il ruolo di CCO combinato rappresenta l’ultima mossa dell’azienda per allineare l’ampia suite di soluzioni del network McCann Worldgroup con la potenza creativa di McCann. A tal fine, Campopiano lavorerà a stretto contatto con Suzanne Powers, che è stata recentemente promossa a chief product officer di McCann Worldgroup, con il compito di guidare l’eccellenza del prodotto, assicurando che l’intera organizzazione sia finalizzata alla creazione, al mantenimento e all’evoluzione del prodotto creativo collettivo. Campopiano ha commentato: “Gli ultimi quattro anni sono stati tra i più appaganti della mia carriera e, da quando ho conosciuto Daryl e il team, non ho mai smesso di pensare alle infinite possibilità di entrare a far parte di uno degli insiemi di marchi e talenti più completi ed entusiasmanti del nostro settore. Al giorno d’oggi tutti noi abbiamo due compiti nella pubblicità: creare l’eccellenza per gli incarichi a cui lavoriamo e rendere il nostro settore una calamita per i talenti. E McCann Worldgroup è un luogo entusiasmante per far sì che queste cose accadano”.

Il curriculum

Javier è stato recentemente chief creative officer mondiale di Grey, dove ha supervisionato il prodotto creativo dell’azienda, ha contribuito a definire e implementare la visione creativa e ha guidato il reclutamento dei migliori talenti. In precedenza è stato chief creative officer di Saatchi & Saatchi North America, dove ha trasformato la reputazione creativa della sede principale di New York. Ha iniziato la sua carriera presso Ogilvy Argentina ed è diventato direttore creativo regionale in America Latina per Ogilvy, Saatchi & Saatchi e FCB prima di trasferirsi negli Stati Uniti per diventare chief creative officer di FCB New York. Sarà il presidente della giuria degli Outdoor Lions al Festival Internazionale della Creatività Cannes Lions 2023.