Autore: Redazione
21/06/2022

Japal.it acquisisce tre nuovi brand e cavalca la crescita dell’e-commerce in Italia

La prima piattaforma italiana di EaaS fulfillment per le medio-grandi imprese del largo consumo, si conferma come punto di riferimento per i brand del largo consumo, in un settore che in Italia è cresciuto del 33% nel 2021

Japal.it acquisisce tre nuovi brand e cavalca la crescita dell’e-commerce in Italia

Sulla scia degli ottimi numeri del settore e-commerce in Italia, Japal.it, prima piattaforma italiana di “ecommerce as a service” (EaaS) fulfillment per le medio-grandi imprese del largo consumo, dà il benvenuto a tre nuovi importanti brand, quali: Menz & Gasser, leader in Italia e in Europa nelle confetture e semilavorati di frutta e verdura, e due marchi italiani storici appartenenti al gruppo Fini, come Le Conserve della Nonna e Mastri Pastai Bettini. “Siamo felici di confermare la nostra posizione nel mercato, come punto di riferimento per il commercio online dei brand del largo consumo - ha commentato Paolo Francesco Broglia, CEO di Japal -. Con l’arrivo di questi tre nuovi brand, la famiglia di Japal.it conta adesso più di 40 marchi”. L’ingresso dei nuovi brand su Japal si inserisce un quadro molto favorevole per l’e-commerce in Italia, settore in rapida crescita nel 2021. Come riportano gli ultimi dati del report annuale stilato da Casaleggio Associati, il giro d’affari del commercio online è cresciuto del 33%, per un valore totale di 64 miliardi di euro, a conferma del cambio di passo del settore negli ultimi dodici mesi e dal consolidamento del numero di utenti che acquistano online: sono stati, infatti, oltre tre milioni quelli entrati sul mercato italiano negli ultimi due anni. Proprio l’alimentare, una delle industry maggiormente servite da Japal, è tra i settori che ha registrato un’incidenza maggiormente positiva: dopo aver guadagnato un +63% nel 2020, infatti, nel 2021 il comparto food&beverage è cresciuto di un ulteriore 37%, rappresentando oggi il 6% del totale fatturato e-commerce italiano. A fianco di questo incremento, si rafforza anche la capacità di acquisto degli e-shopper italiani, la cui spesa media è di 1.608 euro all’anno, che genera, di conseguenza, uno scontrino medio più alto, pari a 135€ su tutti siti e-commerce italiani. E le previsioni per il futuro sembrano essere ancora più rosee. Il 2022, infatti, sembra essere un altro anno di forte accelerazione per l’e-commerce, con stime medie di crescita per singola piattaforma pari al 34,7% in termini di fatturato nei prossimi mesi. Una proiezione che sembra essere confermata dall’andamento di Japal.it, che grazie alla propria strategia marketing ha chiuso il Q1 del 2022 con un incremento del Conversion Rate di oltre il 62% e con un aumento del valore medio dello scontrino del 16% rispetto al 2021. Japal.it si conferma anche come modello di innovazione e lungimiranza con il lancio di una dashboard proprietaria in cui raccogliere, monitorare ed analizzare tutti i principali KPI del marketing digitale, sia a livello di utenti che a livello di business. Uno strumento avanzato in mano a tutti i brand manager per valutare al meglio i Big Data del proprio e-commerce.