Jakala presidia la trasformazione digitale data-driven
Il partner ideale per le imprese che vogliono crescere online e raggiungere gli obiettivi di business
Ettore Turra, Partner, Head of Healthcare di Jakala Civitas
Tra i protagonisti della due giorni della Winter School 2024 di Motore Sanità a Cernobbio, sulle rive del lago di Como, c’era anche Jakala, società globale di martech con sede a Milano e uffici in tutto il mondo, leader nella trasformazione digitale data-driven, prima azienda italiana ad aver conquistato una posizione di rilievo nel panorama europeo. Fondata nel 2000 da Matteo de Brabant, Jakala ha saputo cogliere le opportunità offerte dalla new economy. Nel 2021, con l’ingresso del fondo di investimento privato Ardian, Jakala ha consolidato la propria posizione, proiettandosi come primario attore in ambito digital. Con un organico di oltre 3.000 dipendenti, oltre 900 clienti e progetti in più di 30 Paesi, e un fatturato che supera i 500 milioni di euro, Jakala si configura come un autentico punto di riferimento nell’ampio panorama dei servizi digitali. Grazie al contributo di un team internazionale composto da talenti poliedrici e qualificati, l’azienda offre soluzioni uniche e personalizzate e anticipa le sfide di un mercato in costante evoluzione. Riconosciuta come Società Benefit, Jakala persegue i propri obiettivi con la ferma convinzione che il benessere dei collaboratori e un impatto positivo sull’ambiente siano elementi imprescindibili per garantire una crescita sostenibile. Tra le attività da citare c’è Jakala Civitas, l’esperienza al servizio del settore pubblico, è la nuova azienda lanciata per portare la sua esperienza con i clienti privati nel settore pubblico; offre servizi digitali alla Pubblica Amministrazione centrale, locale e alla sanità, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e l’efficacia dei servizi offerti ai cittadini. La missione di Jakala Civitas in sanità consiste nel supportare le organizzazioni sanitarie, i professionisti e i loro pazienti nella realizzazione dei propri obiettivi ed esperienze in una sanità sempre più connessa e guidata dai dati.
Alcune esperienze realizzate
- Sanità digitale: definizione e sviluppo di un programma di digitalizzazione per una rete ospedaliera con un bacino di oltre 1.2 milioni di cittadini.
- CRM/Patient experience: sviluppo di una strategia di CRM per un importante gruppo sanitario privato, volta a sviluppare nuove modalità di ingaggio degli assistiti attraverso il digitale.
- Location intelligence: programmazione dell’offerta e del posizionamento territoriale di una rete di erogazione dell’assistenza specialistica, utilizzando dati geografici micro-territoriali e analisi avanzate.
- Business Intelligence e Data Governance: supporto alle esigenze analitiche e di data governance in alcuni ambiti di sviluppo dei sistemi sanitari regionali. Nel contesto di profonda trasformazione dell’industry, la practice Pharma & Life Sciences di Jakala offre alle aziende un supporto di advisory integrando le diverse competenze in ambito Analytics, Technology, Digital&Media e Innovation con un’expertise consolidata nel settore.