JAKALA annuncia l’adesione all’iniziativa delle Nazioni Unite: Women’s Empowerment Principles
Dalle politiche in ambito HR per il supporto alla genitorialità, al programma “Target Gender Equality”, fino al Manifesto del Linguaggio: l’azienda rafforza il suo impegno per l’inclusione e la diversità
JAKALA, azienda italiana leader in Europa in ambito data-driven transformation, ha recentemente annunciato con orgoglio la sua adesione ai Women’s Empowerment Principles (WEPs), un’iniziativa delle Nazioni Unite che mira a promuovere l’uguaglianza di genere nelle organizzazioni. Questo passo testimonia l’impegno di JAKALA nel promuovere la valorizzazione della diversità e dell’unicità di tutte le sue persone, in armonia con i principi di equità e rispetto che rappresentano il fondamento della sua cultura aziendale. Attualmente, l’adesione ai WEPs riguarda l’Headquarter italiano, ma l’azienda ha l’intenzione di estendere gli stessi principi a livello globale, dimostrando così un impegno concreto per la promozione dell’uguaglianza di genere in tutte le sue sedi. I dati a livello global di JAKALA del 2022, prima della recente acquisizione di FFW, mostrano una popolazione aziendale composta al 44,77% da donne e dal 55,23% da uomini. Per quanto riguarda la sola JAKALA SB, nel corso del 2023, la percentuale di donne occupanti posizioni dirigenziali è salita al 29%, rispetto al 25% registrato nel 2022. Questo dato sottolinea l’impegno e l’evoluzione di JAKALA verso la parità di genere e l’incremento della rappresentanza femminile nei ruoli di leadership. L’adesione ai WEPs consolida quindi il percorso già intrapreso verso la creazione di un ambiente di lavoro che sostiene e promuove attivamente la parità di genere, garantendo un trattamento equo, la salute e la sicurezza di tutti i collaboratori, nonché continue opportunità di formazione e sviluppo professionale.
Il commento
Stefano Pedron, Global CEO di JAKALA, sottolinea l’importanza di unire le forze per raggiungere una vera parità di genere non solo nel mondo del lavoro, ma anche nella vita quotidiana: “In JAKALA, crediamo fermamente nell’importanza di promuovere l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile. Abbiamo adottato i Women’s Empowerment Principles delle Nazioni Unite come pilastri guida per plasmare la nostra cultura aziendale. Con azioni concrete, trasformiamo questi principi in realtà”, spiega Pedron. “Dalle politiche in ambito HR per il supporto alla genitorialità, alla partecipazione al programma “Target Gender Equality”, dall’adozione di un Manifesto del Linguaggio, agli investimenti in formazione digitale e media, stiamo costruendo un ambiente in cui ogni persona ha uguali opportunità di crescita e successo. Unirci alle aziende che promuovono l’uguaglianza di genere è più di un obiettivo, è una responsabilità che abbracciamo appieno. Con l’adesione ai WEPs, contribuiamo al successo della nostra azienda e al progresso della società, plasmando un futuro più inclusivo ed equo per tutti”.
Le iniziative per promuovere l’uguaglianza di genere
Nel 2023, JAKALA ha partecipato all’iniziativa Target Gender Equality dell’UN Global Compact, un programma di 9 mesi volto a promuovere la parità di genere sul posto di lavoro. Questo impegno è solo l’inizio del percorso verso la parità di genere e la valorizzazione della diversity. L’adesione ai WEPs rappresenta un passo ulteriore, evidenziando il sostegno concreto di JAKALA all’empowerment delle donne. JAKALA SB e JAKALA Civitas certificano il proprio Sistema di Gestione delle Risorse Umane secondo la norma ISO 30415:2021, promuovendo la diversità e l’inclusione. Inoltre, JAKALA Civitas certifica il proprio sistema di gestione della parità di genere secondo la UNI/PdR 125:2022. Ciò include politiche e pratiche per garantire pari opportunità e trattamento equo, indipendentemente dal genere. Infine, all’interno di JAKALA, è stato istituito un Comitato Guida per la Parità di Genere, impegnato ad abbattere ogni ostacolo verso l’equità. JAKALA si impegna a tutelare le esigenze personali e familiari dei propri collaboratori attraverso politiche innovative quali il modello di lavoro ibrido e gli orari flessibili, con la possibilità, per i genitori con figli piccoli, di lavorare da casa per un numero di giorni maggiore rispetto a quanto stabilito per la popolazione aziendale. Inoltre, JAKALA considera attentamente le esigenze dei genitori nella formulazione delle politiche di viaggio, limitando il numero di giorni di trasferta per sostenere i dipendenti con responsabilità familiari. Ad esempio, la policy sulle trasferte prevede un massimo di 3 giorni a settimana per i genitori con figli al di sotto dei 3 anni. Dal 2023, JAKALA offre anche un’opportunità unica ai genitori con figli dai 5 ai 19 anni: la partecipazione a uno dei numerosi percorsi di Summer Camp organizzati da H-Farm. Questo programma offre ai bambini un’esperienza stimolante durante il periodo estivo, contribuendo così a offrire una “vacanza” alternativa che include anche momenti di crescita per i più piccoli. JAKALA ha investito in un programma di sensibilizzazione interna, promuovendo il proprio Manifesto del Linguaggio. Si tratta di un insieme di linee guida che descrivono come il linguaggio dovrebbe essere utilizzato all’interno dell’azienda per favorire un ambiente rispettoso e inclusivo. Il Manifesto del Linguaggio si concentra sull’eliminazione di parole o espressioni, come il maschile sovraesteso, che potrebbero essere percepite come discriminatorie o escludenti. Parallelamente, JAKALA si impegna anche in progetti sociali, come il finanziamento di programmi di formazione per lo sviluppo delle competenze digitali giovanili. Questi progetti non solo contribuiscono a ridurre le disparità di genere e ad aumentare l’occupazione giovanile, ma promuovono anche l’uguaglianza di genere e il benessere sociale.