IT’S_Comunicazione firma Hìò di Asine di Balaam
La sigla ha seguito dall’analisi di mercato al posizionamento, dalla corporate all’editorial design, fino al packaging
Già Cleopatra e Poppea lo utilizzavano per preservare la loro bellezza: oggi il latte d’asina diventa il costituente principale di una linea di cosmetici lanciata dalla società Asine di Balaam, nell’ambito diverse iniziative promosse dalla Caritas Diocesana di Brescia per offrire posti di lavoro e occasioni di formazione a soggetti disoccupati e svantaggiati. Asine di Balaam agisce con la partnership di molte realtà, tra cui Coldiretti, Ats, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna e l’Ente Regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste. Il latte è quello delle asine allevate da Asine di Balaam a Coccaglio, in Franciacorta. La creatività è quella di IT’S_Comunicazione, l’agenzia bresciana che ha costruito da zero la strategia globale del brand: dopo la fase dell’analisi di mercato e del posizionamento del prodotto, IT’S Comunicazione ha costruito la governance del brand, a partire dal nome della linea, battezzata “Hìò” per raccontare – attraverso un nome semplice e distintivo – il rapporto positivo ed emozionale con l’asino. Al nome si è affiancato il logo, con definizione del libro bianco, e la declinazione della brand identity sui canali editoriali, sito web e catalogo prodotti in primis, sempre a cura dell’agenzia. IT’S_Comunicazione ha curato anche la realizzazione del packaging per la linea uomo e per la linea donna e il video per la presentazione ufficiale del prodotto.