Italiaonline e Segugio.it insieme per semplificare la scelta di offerte energia e Telco
Il cuore dell’accordo è un modello “click to call” ad alte performance: l’utente chiama, il portale consiglia, il risparmio è immediato

Italiaonline, la principale digital company italiana, annuncia una nuova partnership commerciale con Segugio.it (parte di Mavriq), leader nel confronto di assicurazioni, offerte luce, gas, internet e prodotti finanziari, per offrire un servizio di consulenza telefonica avanzata all’interno delle sue online directories nei settori energia e telecomunicazioni. L’accordo rappresenta un passo ulteriore nel percorso di trasformazione delle directory digitali, PagineGialle.it, PagineBianche.it, TuttoCittà.it, e Virgilio Aziende, che oggi attraggono mediamente 25,2 milioni di visite mensili, con una crescita organica record del +27% YoY (2024), tra le più elevate in Europa per ampiezza e impatto. Dopo il successo della partnership con TheFork nel settore della ristorazione, che ha segnato un punto di svolta nell’attivazione diretta degli utenti all’interno delle online directories, Italiaonline prosegue il suo percorso di innovazione e differenziazione, estende il modello a performance anche ai comparti strategici di energia e telecomunicazioni. Al centro dell’iniziativa un modello a performance, con meccanismo ‘click to call’: durante la navigazione, l’utente potrà contattare direttamente un numero dedicato e parlare gratuitamente con un consulente esperto di Segugio.it e ottenere in pochi minuti una comparazione personalizzata e una tariffa per risparmiare sulle utenze di energia, gas o telecomunicazioni, attivabile in modo semplice e sicuro.
Le online directories mutano pelle
Il modello sviluppato da Italiaonline e Segugio.it porta valore concreto a tutti gli attori coinvolti: per l’utente finale, offre una guida esperta e gratuita nel momento della ricerca; per Segugio.it, significa diversificare i canali di contatto e raggiungere utenti ad alta propensione all’acquisto con un modello performante, mirato e misurabile; per Italiaonline, permette di confermare la propria evoluzione da media company a partner strategico per il performance marketing, in grado di monetizzare il traffico locale in modo efficace. La partnership con Segugio.it si inserisce in una strategia a lungo termine che punta a estendere il format a nuovi comparti verticali ad alto potenziale. “La sinergia rappresenta un ulteriore passo nella trasformazione delle nostre online directories da semplici strumenti di consultazione a veri e propri canali di attivazione -commenta Roberto Pierri, chief directories and local marketplaces officer di Italiaonline -. Intercettare utenti in fase di ricerca attiva e offrire loro un supporto immediato e utile, come la consulenza telefonica personalizzata di Segugio.it, valorizza la nostra offerta consumer e ci pone come un partner strategico di operatori digitali di primo piano in Italia interessati al grande traffico qualificato”. Paolo Benazzi, managing director utilities & banking di Segugio.it, aggiunge: “La collaborazione rappresenta per noi un’opportunità concreta per rendere ancora più accessibile e immediato il servizio di consulenza, con cui ogni giorno supportiamo migliaia di persone a risparmiare su luce, gas e telefonia. Con Italiaonline condividiamo l’obiettivo di semplificare scelte complesse, come quelle legate alle utenze, per poter offrire risposte rapide e su misura. Grazie alla partnership, basterà una chiamata per ricevere subito il consiglio giusto, senza stress”.