Italiaonline: con InGrande cresce la visibilità delle aziende multisede. I casi Norauto e Megavision
Lo strumento, dedicato alle aziende che operano su più aree, utile per massimizzare la visibilità della sede principale e di tutte le altre sul territorio all’interno delle ricerche locali e sulle directories Italiaonline, conferma performance e soddisfazione dei clienti

InGrande, la soluzione di Italiaonline dedicata alle aziende che operano su più aree del territorio, si conferma un potente strumento di visibilità e generazione contatti, grazie a un approccio, personalizzato e centralizzato, alla gestione delle sedi locali; a testimoniarlo sono i risultati raggiunti da clienti come Norauto, leader nel settore dell’automotive, e Megavision, realtà specializzata nel retail ottico. Così come InRete supporta le PMI con una singola sede nella creazione e gestione della propria identità digitale, InGrande è pensato per valorizzare la presenza locale delle aziende che operano attraverso molteplici punti vendita. Il servizio garantisce un posizionamento privilegiato all’interno delle online directories Italiaonline (PagineGialle, PagineBianche, Virgilio Aziende). Grazie a InGrande, le aziende possono raggiungere la prima posizione nei risultati di ricerca locali e beneficiare di profili aziendali ricchi di contenuti personalizzati, aggiornabili da un’unica piattaforma di gestione centralizzata.
Azioni e visualizzazioni
Norauto, leader online nel settore dell’automotive e nella vendita di pneumatici, ricambi auto, accessori e servizi officina con 40 centri distribuiti in tutta Italia, ha scelto InGrande per potenziare la propria visibilità online e valorizzare il modello integrato di punto vendita e officina. I profili creati includono video, fotogallery, novità sui servizi e una form di contatto dedicata. Il risultato? Un numero di azioni nove volte superiore su PagineGialle, PagineBianche e Virgilio Aziende rispetto a un cliente della stessa categoria con profilo InRete grazie anche alla visibilità nella sezione ‘Siti di Luoghi’ di Google. Megavision, importante catena di centri ottici presente sul territorio con 12 punti vendita, ha costruito con InGrande un profilo dinamico che evidenzia prodotti, servizi e caratteristiche distintive come il laboratorio interno per la consegna in un’ora di occhiali e lenti. I profili InGrande Megavision, oltre ad avere un posizionamento premium all’interno della sezione ‘Siti di Luoghi’ di Google, hanno generato un numero di visualizzazioni 16 volte maggiore su PagineGialle, PagineBianche e Virgilio Aziende rispetto a un cliente InRete dello stesso settore.
I vantaggi chiave
Rispetto ad altre soluzioni simili presenti sul mercato, InGrande si distingue per la domination nelle ricerche per categoria e sinonimi di categoria, grazie alla forza delle directory Italiaonline, che raggiungono complessivamente oltre 15 milioni di utenti unici mensili. Inoltre, la personalizzazione dei profili per singola sede consente alle aziende di raccontare in modo efficace la propria offerta e rafforzare la brand identity. I vantaggi chiave di InGrande sono: posizionamento premium nelle directories Italiaonline e nelle ricerche locali; piattaforma centralizzata per la gestione delle sedi; personalizzazione dei profili con contenuti multimediali; gestione multisede intuitiva e scalabile; contatti qualificati grazie all’intercettazione delle intenzioni di acquisto. “Con InGrande abbiamo voluto offrire alle aziende multisede uno strumento concreto per emergere nel contesto digitale locale, dove oggi si giocano molte delle decisioni d’acquisto - commenta Umberto Poschi, chief web and media services officer di Italiaonline -. I risultati ottenuti da realtà come Norauto e Megavision confermano l’efficacia della nostra soluzione: visibilità aumentata, contatti qualificati e una gestione semplificata che consente di valorizzare ogni singolo punto vendita, mantenendo coerenza e forza al brand centrale. È una risposta alle esigenze reali delle aziende italiane, sempre più orientate a una presenza online mirata e performante”. “La scelta di un partner come Italiaonline è stata strategica e motivata dalla crescente rilevanza che la sezione ‘Siti di Luoghi’ ha assunto nella SERP di Google per le keyword locali. La collaborazione ci ha permesso di incrementare la visibilità di prodotti e servizi che i nostri centri Norauto offrono, ha facilitato il contatto digitale con i clienti e incrementato il traffico nei punti vendita, per garantire una fluida journey omnicanale”, rileva Roberto Iacoban, traffic specialist di Norauto Itali. “Siamo con Italiaonline da molti anni e siamo davvero soddisfatti delle prestazioni che abbiamo avuto con InGrande – conclude Domenico Bonanni, CEO di Megavision -. La loro esperienza ci garantisce un approccio professionale, che è fondamentale in un settore in continua evoluzione”.