“Italia domani si fa insieme”, la comunicazione sul PNRR on air con firma di Opposite9, che ha vinto la gara, e sul territorio con planning di UM e MediaCom
La boutique romana ha ideato la campagna istituzionale, le due centrali pianificano tutte le iniziative basate sul logo ideato da Pomilio Blumm
Ha preso il via alla fine della scorsa settimana la nuova campagna istituzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri su Italia Domani/Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La comunicazione è articolata in uno spot generalista cui ne seguiranno 6 tematici dedicati alle singole missioni del Piano: il claim della campagna, che andrà in onda su tv, canali social, radio e canali partner, è “Italia Domani si fa insieme”. La creatività è stata sviluppata da Opposite9: la boutique creativa romana ha vinto la relativa gara e ha utilizzato il logo ideato invece da Pomilio Blumm, che è stata l’unica a partecipare al relativo bando. Lo spot ricorda ai cittadini e agli Enti territoriali come restare costantemente informati e proseguire nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, le cui misure sono entrate nel vivo e sono soggette a scadenza. Il 30” fa parte di una campagna di comunicazione che intende spiegare in maniera chiara ed efficace le trasformazioni promosse dal PNRR. Gli obiettivi sono quelli di accrescere la conoscenza da parte dei cittadini di “Italia Domani, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)”, veicolare il sito internet italiadomani.gov.it sul quale è possibile reperire informazioni sulle riforme e gli investimenti previsti, nonché sui bandi cui è possibile partecipare e trasmettere il sistema di valori del PNRR come progetto che coinvolge l’intero Paese ed ha bisogno dell’impegno e della creatività di tutti.
Rapporti con il territorio
La linea grafica sarà messa a disposizione di tutti soggetti attuatori come visual identity per i progetti di comunicazione sul territorio. Al riguardo è in corso una collaborazione con gli enti locali per promuovere una comunicazione coerente e riconoscibile circa la realizzazione dei progetti e l’avanzamento delle riforme, in un'ottica di trasparenza e condivisione con l’opinione pubblica. Per questo il rapporto con il territorio è essenziale per illustrare i cambiamenti in corso. È dunque prevista una linea grafica comune (dalla cartellonistica sui cantieri ai social, dai kit informativi ai dossier per la stampa) e nelle prossime settimane saranno organizzati eventi e incontri in luoghi-simbolo dei progetti PNRR, con la partecipazione di esponenti delle Amministrazioni centrali. Perché il PNRR è un'impresa che coinvolge l'intero Paese e ha bisogno dell'impegno e della creatività di tutti. Mentre la pianificazione della campagna tv è interna, quella delle appena citate iniziative è stata suddivisa tra MediaCom per circa 150.000 euro e UM, che ha superato Mindshare e Waymedia, per 133.000.