L’Italia Che Comunica 2025: premio assoluto a “The sound of Pride” di TBWA; la prossima Presidente di giuria sarà Stefania Siani
Creatività, talento e impatto: la Cena di Gala al Four Season chiude la XIV edizione dell’appuntamento annuale promosso da UNA
Si è concluso con la Cena di Gala il Premio L’Italia Che Comunica, l’appuntamento annuale promosso da UNA - Aziende della Comunicazione Unite, che ha celebrato le campagne e i talenti che hanno saputo distinguersi nel panorama italiano. Nel corso della serata è stato assegnato il Premio Assoluto alla campagna “The sound of Pride” di TBWA\Italia per CIG Arcigay, riconosciuta come la proposta più significativa dell’anno per impatto, visione strategica e qualità creativa.Nel corso della serata, è stato affidato l’incarico di Presidente di giuria di ICC26 a Stefania Siani, Chief Creative Officer e Chief Executive Officer di Serviceplan Group Italia.
I riconoscimenti principali
Tra i riconoscimenti principali, L’Italia che Comunica con l’Agenzia è stato conferito all’agenzia TBWA, risultata la migliore secondo il sistema di punteggio introdotto per questa edizione. Inoltre, per la categoria speciale sono stati attribuiti i premi dedicati alle eccellenze italiane che si sono distinte nella capacità di comunicare attraverso differenti linguaggi: L’Italia che Comunica con la Musica al noto cantautore Francesco Renga, L’Italia che Comunica con la Cultura a Francesca Vecchioni, President e Founder di Diversity Lab, L’Italia che Comunica con il Cinema all’attore e regista Alessio Boni e L’Italia che Comunica con lo Sport a Ferdinando De Giorgi, Head Coach della Nazionale Maschile di Pallavolo e il premio speciale L’Italia che Comunica fra le Stelle al tennista campione del mondo Flavio Cobolli. Nel corso della serata sono stati consegnati anche i Premi Speciali Sponsor: L’Italia che Comunica con RTL 102.5 alla campagna “E.ON Style” dell’agenzia BBDO per E.ON, e L’Italia che Comunica con TEADS alla campagna “A che lavoro giochiamo?” dell’agenzia Serviceplan per Humana. Gli ori premiati il 2 dicembre al Politecnico di Milano sono stati presentati sul palco durante la Cena di Gala dai volti noti di casa Warner Bros. Discovery: Mariana D’Amico, del programma Casa a Prima Vista Milano, che ha portato anche un messaggio di solidarietà a sostegno di Terre des Hommes; Fulvio Marino, volto de Il Forno delle Meraviglie; Tommaso Zorzi, Csaba Dalla Zorza e Roberto Valbuzzi di Cortesie per gli Ospiti; Ernst Knam, protagonista de Il Re del Cioccolato e autore della torta celebrativa realizzata per l’occasione.
I commenti
“Questa edizione conferma quanto la comunicazione italiana sia un motore culturale ed economico per il Paese. Abbiamo premiato progetti che dimostrano come creatività, visione e responsabilità possano generare un impatto reale, migliorando il modo in cui aziende e cittadini si relazionano ogni giorno. È un risultato che valorizza il lavoro delle agenzie e testimonia la crescita del nostro settore”, ha dichiarato Davide Arduini, Presidente di UNA. “Il percorso che abbiamo intrapreso ci porta a riconoscere e premiare non solo la qualità creativa, ma anche il valore che la comunicazione riesce a generare nel lungo periodo. Questa serata rappresenta un momento di sintesi e allo stesso tempo di slancio: un’occasione per mettere al centro competenze, professionalità e capacità di innovare”, ha aggiunto Andrea Stillacci, Founder President di HEREZIE, Co-President di 777 e Presidente di giuria di ICC25. “Questa sera abbiamo realizzato un piccolo grande sogno: portare in televisione l’Italia che Comunica. Un’Italia fatta di talento, coraggio e visione, che ogni giorno crea valore attraverso la forza delle idee. Le eccellenze celebrate non rappresentano solo campagne, ma persone e storie che ispirano. Abbiamo visto progetti capaci di distinguersi per creatività e per quella scintilla iniziale che diventa pensiero, progetto e impatto reale. È da lì che nasce tutto: da un’idea che trova spazio e voce nel mondo della comunicazione”, ha commentato Salvo Ferrara, già portavoce di UNA LIVE HUB e organizzatore del Premio. La serata sarà raccontata in uno speciale su Real Time il 18 dicembre alle 21:30.