La sinergia del DOOH e del mobile by Locala nel planning di Dentsu per Eucerin
Un’attività ideata e veicolata per supportare la comunicazione del prodotto anti-età Hyaluron-Filler
Un footfall uplift certificato del 69% e un visit rate x2,5 (vs benchmark visit rate di campagne similari monocanale) sono i risultati registrati da Eucerin, brand dermocosmetico del gruppo Beiersdorf, insieme a Dentsu e Locala. Il marchio, supportato nel planning dalla centrale media, si è affidato all’expertise tecnologica e strategica di della piattaforma che ottimizza visibilità e traffico per dare vita a un’attività “Drive to Farmacia”, contribuendo in questo modo a stimolare la crescita del sell-out in farmacia. Il planning data-driven e omni-channel di Dentsu e Locala ha combinato l’utilizzo di due mezzi strategicamente rilevanti per intercettare il target di riferimento, il mobile e il DOOH, gestiti in maniera sinergica e ottimizzata con Fusio, la DSP proprietaria di Locala, che ha permesso di generare maggiore impatto e di conseguenza un incremento notevole del visit rate di campagna. Ciascun mezzo ha avuto una funzione strategica ben precisa: il mobile ha consentito di raggiungere il target in quelle zone del territorio in cui c’è ancora poca capillarità di schermi digitali; il DOOH, invece, grazie all’integrazione tra Fusio by Locala e la tecnologia di diverse SSP quali HiveStack, Displayce e Pladway, ha garantito un maggiore presidio della comunicazione nelle zone metropolitane, con un focus particolare sul Nord Italia. Grazie allo studio sulle aree di maggiore affinità con il brand Eucerin/la gamma Hyaluron-Filler e alla selezione delle fasce orarie di maggiore ricettività, è stato possibile intercettare in maniera puntuale il target di campagna - individuando e selezionando più di 1500 posizionamenti DOOH in tutta Italia (tra train stations, urban panels, pensiline autobus), compresi anche gli schermi digitali presenti all’interno delle farmacie e appartenenti al circuito READIPharma.
Ulteriori impatti
Interessanti e ricchi di spunti i risultati emersi dalla Brand Lift Study non incentivata e realizzata in partnership con Happydemics, attraverso i quali è stato possibile ottenere ulteriori insight qualitativi sull’attività e avere conferma del positivo impatto della campagna e delle creatività realizzate dal team studio italiano di Locala a partire dagli asset del marchio. La campagna ha registrato un impatto positivo sul target di riferimento rispetto a tutti i benchmark: +36% di utenti che ricordano di essere stati esposti alla campagna (ad recallers), +100% di utenti che prenderebbero in considerazione di acquistare il brand in futuro. Anche il dato di positive intent ha restituito numeri importanti rispetto ai benchmark, triplicando la percentuale degli utenti che ha mostrato interesse ad un’interazione positiva con il prodotto comunicato. “Questa attivazione sinergica non solo ci ha permesso di stimolare il traffico di potenziali consumatori in farmacia, ma anche di incentivare l’awareness della gamma Hyaluron-Filler e del brand Eucerin grazie alla creatività premium veicolata attraverso gli schermi digitali”, afferma Maria Elena Bergamini, Digital Marketing Manager di Eucerin. “L’approccio strategico attuato per questa attività - spiega Vincenzo Saponiero, Sales Director di Locala - e il setting della stessa sono frutto di diversi fattori, tutti di estrema importanza: in primis l’expertise che abbiamo ormai maturato in questi 11 anni di vita, in secondo luogo l’avere a disposizione una tecnologia solida ed in continuo sviluppo che integra diversi canali al proprio interno, e per finire la passione e l’impegno costante di un team di professionisti che stimo e ringrazio”. Benvenuto Alfieri, Country Manager di Locala per il mercato Italia e Spagna, aggiunge: “La proposition omni-channel di Locala per il drive to store si sta rivelando vincente e sta riscontrando numerosi consensi, sia in Italia sia in altri mercati. La nostra piattaforma e le competenze sviluppate ci consentono di efficientare al meglio i budget dei clienti e di restituire risultati tangibili di performance; aspetti, questi, di fondamentale importanza per gli advertiser in quanto possono individuare e scegliere con maggiore consapevolezza il partner con cui perseguire i propri obiettivi di business”.