Autore: Redazione
03/04/2024

La forma che si fa sostanza: arriva “Designtech, il Podcast”, prodotto con Podcastory

Storie di idee, sfide e successi, di imprenditori e creativi che guardano al futuro. La prima delle tre stagioni in programma, su tutte le maggiori piattaforme, prevede cinque episodi

La forma che si fa sostanza: arriva  “Designtech, il Podcast”, prodotto con Podcastory

Si intitola “Designtech, Il podcast” ed è il luogo dove gli innovatori nei settori del design, dell’architettura, dell’arredamento e del Real Estate esplorano un ecosistema in cui le idee più audaci prendono forma. Condotto da Alessandro De Cillis ed Emil Abirascid, co-fondatori di Designtech, introduce l’ascoltatore, episodio per episodio, nelle esperienze e nelle confidenze delle menti più creative e innovative di questi universi. Un talk podcast che si pone l’obiettivo di raccontare per ispirare. La prima delle tre stagioni in programma, su tutte le maggiori piattaforme dal 2 aprile, prevede cinque episodi: apre l’architetto Leonardo Di Chiara che svela agli ascoltatori il mondo delle tiny house e del micro-living; nel secondo episodio Tiziana Monterisi founder di Rice-house affronta il tema dell’architettura ecologica, dallo scarto della lavorazione del riso alla casa moderna. Protagonista del terzo, Alessio Lorusso, CEO & fondatore di Roboze, racconta la sua sor-prendente esperienza con la tecnologia della stampa 3D, soluzioni innovative e rivoluzionarie per un futuro sostenibile. Nel quarto episodio, Ivan Tallarico, CEO e co- fondatore di Designtech, spiega la nascita e l’evoluzione dell’hub di innovazione che crea una vibrante community di innovatori. Il finale di stagione si concentra sulla nascita del nuovo Milano Certosa District, il distretto che sta cambiando il volto della città, attraverso il racconto di Pietro Guidobono Cavalchini, CIO & co-fondatore del fondo immobiliare RealStep, che gestisce e coordina lo sviluppo della zona.

Il necessario ponte generazionale

Il dialogo intimo che nasce spontaneo tra host e guest di puntata rende il racconto in “Designtech, il podcast” altamente emozionale e conduce l’ascoltatore, con un tone of voice friendly, nel vivo di storie e sfide superate, successi straordinari e idee rivoluzionarie che stanno plasmando il mondo di oggi e plasmeranno quello di domani. Dal 2022, Designtech assume l’importante ruolo di sintesi tra progetto e innovazione tecnologica e si pone come ponte e mediatore culturale tra le imprese di settori economici centrali per l’economia italiana e la next generation di imprenditori digitali e creativi che guardano al futuro. Un posizionamento d’avanguardia che motiva la scelta di ideare un podcast, il media del momento, per raggiungere un ampio target trasversale di visionari e makers. Con la regia e la post-produzione di Podcastory, “Designtech, il podcast” è registrato presso C.space, la lounge tecnologica di Designtech nel Milano Certosa District; quest’ultimo è sponsor del podcast, in quanto in linea con il suo più ampio progetto di creare luoghi fisici e occasioni cul-turali che diano spazio e voce alle nuove generazioni di giovani talenti, creativi e imprenditori. Gli episodi di “Designtech, il podcast” possono essere ascoltati gratuitamente sulle piattaforme Podcastory App, Spotify, Spreaker, Amazon Music, Apple Podcast e Megaphone.

Alla ricerca di modelli di riferimento

“Designtech ha il merito di aver creato un ecosistema verticale, un terreno fertile dove l’innovatore ha la possibilità di far germogliare un’idea, trasformarla in una startup e quindi in un modello di impresa innovativa - dichiara Alessandro De Cillis, co founder di Designtech -. Con il podcast abbiamo voluto creare un’area di ascolto in cui raccontare esperienze di valore per ren-derle disponibili a chi cerca modelli di riferimento nel punto in cui l’innovazione tecnologica e la verticale del design, declinata nei settori di arredo architettura progettazione e costruzione, si incontrano”. “Siamo davvero lieti di sostenere questo progetto di Designtech, che è in linea con la nostra filosofia di mettere al centro le persone e i talenti e che, inoltre, ci ha dato l’opportunità di raccontare come è nata l’idea di Milano Certosa District, a partire da quando per la prima volta ho scoperto La Forgiatura, uno dei siti che abbiamo riproposto alla città in una nuova chiave - commenta Pietro Guidobono Cavalchini CIO e co-fondatore di RealStep -; era un sito che aveva un pre-supposto di archeologia industriale molto interessante, molto vicino al passante ferroviario, in un contesto che aveva già il suo sostrato sociale, e che poteva avere tutte le caratteristiche per rico-minciare a fare rigenerazione urbana”. “Quello che ci fa sentire molto vicini a Designtech è crede-re entrambi non solo nell’innovazione e nella sperimentazione, ma soprattutto nel networking, ed è per questo motivo che questo progetto ci riempie di orgoglio e siamo certi possa essere un punto di interesse per tanti ascoltatori”, conclude Davide Schioppa, CEO e Founder di Podcastory.