Autore: Redazione
04/04/2025

VML Italy lancia con il Centro Cardiologico Monzino la campagna di sensibilizzazione sull’infarto femminile

“Le Donne nel cuore” prevede una fase di amplificazione grazie alla collaborazione con le farmacie Dr. Max, presso le quali sarà disponibile materiale informativo

play-video VML Italy lancia con il Centro Cardiologico Monzino la campagna di sensibilizzazione sull’infarto femminile

VML Italy, in collaborazione con il Centro Cardiologico Monzino, presenta “Le Donne nel cuore”, una campagna di sensibilizzazione sull’infarto femminile che mira a colmare un divario cruciale nella medicina di genere. Il progetto, realizzato da VML Italy con la collaborazione di un team integrato WPP, nasce dalla consapevolezza che i sintomi dell’infarto nelle donne non sono totalmente sovrapponibili a quelli maschili, ma presentano una differente sintomatologia non sufficientemente conosciuta, che può portare a diagnosi tardive e a un aumento del rischio di esiti negativi. Al centro della campagna, c’è un esperimento: un casting che vede protagoniste decine di attrici. A ciascuna viene chiesto di interpretare prima un’espressione di felicità, poi di delusione per un tradimento. Infine, di interpretare i sintomi dell’infarto femminile: tutte le attrici, erroneamente, portano le mani al petto. “Il 93% delle donne non sa interpretare i sintomi dell’infarto. Perché gli unici messi in scena sono solo quelli maschili” introduce la super finale, che invita a informarsi sui reali sintomi dell’infarto femminile e ad ascoltare la video-intervista sul tema a Daniela Trabattoni, Responsabile del Women Heart Center del Centro Cardiologico Monzino. L’infarto femminile può manifestarsi non solo con dolore toracico, ma con sintomi più sfumati e meno riconoscibili, come affaticamento insolito, tachicardia, nausea, dolore alla schiena o localizzato alla mandibola. L’obiettivo finale è quello di promuovere una maggiore consapevolezza e una cultura della prevenzione, contribuendo a salvare vite e a garantire una maggiore equità nella cura della salute cardiovascolare. La campagna prevede una fase di amplificazione grazie alla collaborazione con le farmacie Dr. Max, presso le quali sarà disponibile materiale informativo. Inoltre, il Monzino fornirà formazione ai farmacisti affinché possano contribuire alla sensibilizzazione dei clienti. Dr. Max, che ha supportato il progetto, diffonderà inoltre contenuti educativi attraverso i propri canali social.

Credits

Group Chief Creative Officer: Michele Picci

Creative Directors: Pietro Lorusso, Fabrizio Pozza, Maurizio Cappelletti, Federico Ghiso

Creatives: Paola Lanzani, Marta Frassanito

Agenzia PR: Burson

Edit video case: Hogarth 

CDP: Groenlandia

Director: Valeria Recman

DOP: Ondrej Andrešič