Autore: Redazione
23/02/2023

AD cube è la nuova startup AI che sta rivoluzionando l'advertising online

L’intelligenza artificiale a supporto del digital marketing: arriva la piattaforma sviluppata da ML Cube, spin-off di ricerca del Politecnico di Milano

AD cube è la nuova startup AI che sta rivoluzionando l'advertising online

Alessandro Nuara, founder e amministratore di AD cube

Si chiama AD cube, piattaforma sviluppata da ML Cube, spin-off di ricerca del Politecnico di Milano che,  grazie ad algoritmi e modelli di machine learning, consente l'ottimizzazione multicanale e full-funnel dell’advertising online. Le features della piattaforma sono state progettate per rispondere alle esigenze dei brand in un mercato in continua evoluzione. In particolare, le soluzioni di Adaptive AI applicate gestiscono in modo autonomo 24 per 7 le campagne appartenenti a diversi canali in un'unica piattaforma, restituendo ai marketer un ruolo più strategico e libero da task ripetitivi. AD cube vanta nel proprio portfolio clienti nomi nazionali e internazionali e i numeri d’utilizzo della piattaforma parlano chiaro: un aumento della performance delle campagne, un incremento del 30% sul ROI e un risparmio del 40% sul tempo di gestione. Il team ha dato il via alla propria start-up innovativa che porta lo stesso nome con l'obiettivo di rivoluzionare il mercato advertising italiano e internazionale. Questo è stato reso possibile grazie a un percorso di ricerche e studi svolti dal 2017 da un team di ingegneri, professori, ricercatori ed esperti di intelligenza artificiale applicata all'advertising del Politecnico di Milano. All'interno del team, è presente un comitato scientifico di alto livello composta da nomi di spicco nel campo della ricerca su Adaptive AI e Reinforcement Learning, tra cui Nicola Gatti, Francesco Trovò e Marcello Restelli, professori all’interno del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria presso il Politecnico di Milano. Il progetto di AD cube è guidato da Alessandro Nuara, founder e attuale amministratore della nuova azienda.