Autore: Redazione
04/10/2021

Witailer: come è evoluto lo scenario vendite su Amazon negli ultimi anni

La startup che aiuta i brand a crescere sui principali marketplace, racconta come stiano cambiando le vendite sulla piattaforma e-commerce più importante al mondo

Witailer: come è evoluto lo scenario vendite su Amazon negli ultimi anni

Federico Salina

Amazon Retail e Amazon marketplace sono tra i modelli di commercio digitale più rilevanti in tutto il mondo. Ma come stanno evolvendo le vendite online sul portale e soprattutto, in un contesto in cui vengono venduti più di 100 mila prodotti in ogni categoria, come fanno le aziende a farsi notare dal consumatore? A raccontarne l’evoluzione negli ultimi anni ci ha pensato Witailer, startup innovativa italiana nata per aiutare le aziende ad aumentare le vendite online sul canale Amazon e sui principali marketplace grazie a software e a servizi dedicati. Witailer nasce nel 2017 da un’idea di Federico Salina, CEO, e Jana Nurmukhanova, COO con un passato in McKinsey&Company, prima di approdare in Amazon. L’idea iniziale era quella di realizzare un portale per aiutare i brand a incrementare le vendite. “All’epoca lavoravamo entrambi ancora in Amazon e ci occupavano del category management lato retail - racconta Jana - di settimana in settimana entravamo in contatto con brand che cercavano supporto e dati che potessero aiutarli a far crescere il proprio business. Ci siamo subito resi conto che mancava un’offerta unica per fornire loro supporto, anche perché sul mercato non vi era nulla di simile a quello che poi sarebbe stato Witailer". L’azienda ha prima raccolto quasi un milione di euro tra finanziamenti e aumenti di capitale, tra cui uno ottenuto con Invitalia Venures e il programma “Smart e Start” e poi è riuscita a costruire un business model sostenibile sia dal punto di vista economico che finanziario. A oggi Witailer supporta oltre 120 brand in Europa, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Australia e India e vanta numeri importanti come più di 10 milioni di budget Amazon Advertising gestito all’anno, più di 350 milioni di fatturato gestito su Amazon nel 2020 e più di 40.000 prodotti creati, gestiti e mantenuti. Tra i clienti seguiti in questi anni spiccano i nomi di aziende di settori diversi da Barilla, a Lavazza, e da Nexi ad Artsana.

Come è evoluto lo scenario di Amazon nel corso del tempo?

”Negli ultimi quattro anni abbiamo visto un’evoluzione importante degli obiettivi che le aziende hanno su Amazon da diversi punti di vista - racconta Federico Salina -. Rispetto ai primi due anni di Witailer, oggi le aziende hanno obiettivi molto più precisi, sia per l’importanza che il canale e-commerce rappresenta, sia perché alcune dinamiche sono ormai molto chiare, come, per esempio, l’investimento, che in Amazon Advertising è fondamentale per crescere, o che occorra essere nei primi posti dei risultati di ricerca perché, secondo le nostre ricerche, i primi 3 prodotti per pagina ottengono circa dal 60% al 65% dei click e tutti i brand competono per quelle posizioni”.

Cosa devono sapere i brand per farsi notare in un ecosistema così competitivo?

“È fondamentale individuare i propri competitor a livello di singolo prodotto, poiché questi spesso si differenziano da quelli del canale offline e adottano una strategia di prezzo più aggressiva”.

Le soluzioni offerte

Per supportare i brand in questo ecosistema, Witailer offre una serie di soluzioni e tecnologie descritte nel nuovo sito internet recentemente rinnovato. Tra le quattro principali alla base della piattaforma: Intelligence, Analytics, Engage e STAT. Grazie a Witailer, ogni azienda può confrontare le proprie performance rispetto a quelle dei principali competitor della categoria su vari input (qualità del catalogo, visibilità, disponibilità, prezzo e customer voice). Inoltre, esistono anche soluzioni self-service come Engage che monitora nuove recensioni e domande sui prodotti, e STAT con cui possibile visualizzare le tendenze di ricerca dei consumatori Amazon, consentendo alle aziende clienti di identificare rapidamente le opportunità per lo sviluppo di nuovi prodotti, il loro miglioramento o l’ottimizzazione dei contenuti. “Oltre al riscontro positivo dei clienti, offriamo soluzioni che sono efficaci su tutti i mercati e anche più innovative grazie all’utilizzo dei dati che facciamo. Questo è il risultato del lavoro del team che siamo riusciti a costruire, che conta più di 50 persone con expertise molto verticale”, conclude Federico Salina.