Autore: Redazione
14/07/2021

Growens: le vendite oltre il +3,4% nel primo semestre 2021 e a +3,1% nel secondo trimestre

Fra gennaio e giugno di quest’anno il loro valore è stato pari a 33,8 milioni di euro, con una partecipazione degli affari con l’estero superiore al 50%, equivalente a 17,8 milioni di euro

Growens: le vendite oltre il +3,4% nel primo semestre 2021 e a +3,1% nel secondo trimestre

Nazzareno Gorni, Amministratore Delegato di Growens

Growens Spa, società ammessa alle negoziazioni su AIM Italia, sistema multilaterale di scambi organizzato da Borsa Italiana, e operante nel settore delle cloud marketing technologies, ha annunciato i risultati relativi alle vendite consolidate del secondo trimestre (Q2 2021) sia a livello di gruppo sul frontei business unit. I dati consolidati, non sottoposti a revisione, mostrano una crescita superiore al 3,1% nel Q2 2021 (16,9 milioni di euro) rispetto al Q2 2020 (16,4 milioni di euro), scontando l’effetto perdurante della crisi globale legata all’emergenza Covid-19. Analizzando i dati dell’intero semestre chiuso al 30 giugno 2021 (H1 2021), Growens ha realizzato vendite pari a 33,8 milioni di euro, mostrando una crescita superiore al 3,4% rispetto al medesimo periodo dell’esercizio 2020. “I risultati del secondo trimestre 2021 confermano ancora una volta la crescita stabile e positiva del Gruppo nel suo complesso, in particolare a partire dal mese di giugno – un risultato particolarmente significativo se considerato il contesto globale, ancora caratterizzato da incertezza, volatilità e rallentamenti delle attività a causa della pandemia”, sottolinea Matteo Monfredini, Presidente e fondatore di Growens. “L’evidenza preliminare delle performance di vendita del Gruppo nel primo semestre 2021 ci conforta della solidità delle decisioni strategiche prese, in particolare di puntare sullo sviluppo della componente SaaS, più stabile e meno colpita dalla crisi di quella SMS. Per quest’ultima focalizziamo il nostro sforzo nel consolidamento e sviluppo della marginalità anziché sulla pura crescita di fatturato. Per quanto riguarda il piano di incremento dell’organico, siamo a circa il 60% delle previsioni e riteniamo che l’inserimento di figure chiave in MailUp, BEE e Datatrics sia sostanzialmente completato e in grado di portare risultati soddisfacenti entro l’anno”, evidenzia Nazzareno Gorni, Amministratore Delegato e fondatore di Growens.

Principali voci di risultato

La business unit che ha registrato il maggiore fatturato nel secondo trimestre 2021 è Agile Telecom - che fornisce servizi di SMS all’ingrosso per finalità promozionali e transazionali -, con vendite pari a circa 10,2 milioni di euro. EUR, sostanzialmente stabile rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente (-2,6%). Il rallentamento della crescita è legato al considerevole impatto negativo dei periodi di lockdown, che hanno comportato assenza o minore rilevanza dei messaggi promozionali c.d. “drive-to-store”, ossia messaggi di marketing con lo scopo di portare clientela retail nei punti vendita fisici, in particolare in Italia. La business unit che ha registrato la maggiore crescita in termini assoluti è BEE (beefree.io) - il content editor con sede a San Francisco negli Usa -, con vendite ad 1,2 milioni di euro, in crescita del 41% in dollari (+25% includendo l’effetto del cambio dollaro/euro di periodo) rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente, grazie all’incremento combinato del numero dei clienti e del fatturato medio per cliente sulla componente BEE Pro, che ha compensato parzialmente il rallentamento del ciclo di vendita di BEE Plugin. Prosegue la buona performance della business unit Acumbamail - operante nell’email marketing dalla Spagna sul mercato iberico e LatAm -, che ha conseguito vendite di oltre 0,5 milioni di euro, in crescita di oltre il 25% grazie ad un modello di business che privilegia le vendite dei servizi in modalità self-provisioning (ossia con attivazione diretta da parte del sottoscrittore, senza una interazione personale nel processo di vendita), consentendo agli utenti di dimensioni più limitate di mantenere il contatto con la propria clientela, nonché al lancio del nuovo prodotto Gumbamail, integrato con Gmail di Google.Nel secondo trimestre 2021 la business unit MailUp - anch’essa attiva nel mercato delle tecnologie per email marketing - registra un fatturato di oltre 4,3 milioni euro, in crescita di oltre il 13% grazie al comparto email in crescita a due cifre di oltre l’11%, a conferma della ripresa delle attività e degli investimenti di marketing da parte delle aziende.

Datatrics verso la riorganizzazione

La business unit Datatrics - che ha sviluppato una piattaforma proprietaria di marketing predittivo che si avvale dell’intelligenza artificiale - ha generato un fatturato in calo di circa il 9%, influenzato dai drastici effetti della crisi generata dal Covid-19. A questo proposito, si rammenta che è stato avviato un piano di riorganizzaziohttps://www.dailyonline.it/it/2018/mercato-mailup-datatrics-nazzareno-gorni-21-09-2018ne delle attività di Datatrics allo scopo di rispondere in maniera più efficiente alle sfide del mutato contesto di mercato e focalizzare gli sforzi di crescita sulla gestione unificata dei clienti, facendo leva su di una struttura più snella e qualificata. Tale riorganizzazione include un rafforzamento dell’infrastruttura – migrata su Amazon AWS -, concluso a fine 2020; la revisione del modello di business in ottica di maggiore scalabilità e self-provisioning, che faccia affidamento sull’importante contributo dei partner; il rinforzo della prima linea manageriale di Datatrics (concluso nel mese di marzo 2021), con l’inserimento dei ruoli di Marketing Manager, Head of Sales e Head of Customer Value Management. Gli effetti di tale ristrutturazione sono attesi a partire dal Q3 2021.

Vendite

Le vendite consolidate ricorrenti (da sottoscrizioni di prodotti SaaS - Software as a Service), che rappresentano circa il 32% del totale a circa 5,5 milioni di euro, crescono di oltre l’11% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2020. Le vendite realizzate all’estero ammontano a oltre 8,5 milioni di euro, pari al 50% del totale. Il numero di clienti del Gruppo al 30 giugno 2021 è pari a 26.387, in crescita del 3,6% rispetto ai 25.474 al 31 marzo 2021. I nuovi clienti acquisiti includono NBA (National Basketball Association), Vanderbilt University, LVMH (Louis Vuitton Moet Hennessy), Equifax, Pambianco, Lucky Red, SIAE (Società Italiana Autori ed Editori). Per quanto riguarda il semestre al 30 giugno 2021 (H1 2021), le vendite si attestano a 33,8 milioni dii euro, mostrando una crescita superiore al 3,4% rispetto al medesimo periodo dell’esercizio 2020. Le vendite consolidate ricorrenti, che rappresentano circa il 33% del totale a circa 11,2 milioni di euro, crescono di quasi il 15% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2020.  Le vendite realizzate all’estero ammontano a circa 17,8 milioni di euro, pari al 53% del totale.