Per il nuovo format di comunicazione di Mulino Bianco è finale a due tra Publicis e Wunderman Thompson, che segue il brand dal 2012
È giunta alle fasi conclusive la gara per l’iconico marchio di prodotti da forno di Barilla, alla cui fase iniziale dovrebbero aver partecipato anche Serviceplan, Armando Testa e 72andSunny
Per la nuova agenzia di Mulino Bianco, la sfida è ora tra Publicis e Wunderman Thompson che, secondo quanto risulta a DailyMedia, sono le due sigle rimaste in finale per l’incarico messo in palio da Barilla nella parte conclusiva della gara alla quale, nella prima fase, dovrebbero aver partecipato anche Serviceplan, Armando Testa (che, per il Gruppo emiliano, segue attualmente la linea Pan di Stelle e che si è già occupata in passato anche di Mulino Bianco) e l’olandese 72andSunny, che segue invece l’adv della pasta Barilla. L’agenzia di WPP segue l’iconico brand di prodotti da forno dal 2012 e, nel 2017, ha lanciato il format che, con regia di Emanuele Crialese e produzione di BRW, punta su Nicole Grimaudo e Giorgio Pasotti come giovane coppia che vive nel celebre Mulino prima “abitato” da Antonio Banderas, dal 2016 in condominio con Angela Finocchiaro.
Naturalità e sostenibilità
Nella serie attualmente in onda con planning di OMD, i due citati attori interpretano la “nuova generazione” che dà nuova vita al Mulino attraverso il progetto di creazione di una bontà sempre più naturale e sostenibile. La Grimaudo interpreta “Emma”: ha imparato le basi dal padre e, dopo un po’ di anni di esperienze in forni e pasticcerie, è tornata in campagna. Pasotti è “Giovanni”: ha una laurea in agraria arricchita con alcuni anni di lavoro come consulente in diverse aziende agricole. È un esperto selezionatore di materie prime e appassionato di metodi di coltivazione naturali e sostenibili. Gli piace parlare con i vecchi agricoltori perché da loro impara nozioni e metodi tramandati da generazioni, una sapienza antica che risale a quando la campagna era un ecosistema perfetto, regolato solo dalle stagioni e dal lavoro dell’uomo. Con un contrasto di caratteri, la giocosa e ispirata Emma e il tenace e concreto Giovanni duettano per raccontare tutte le novità del Mulino Bianco e sottolinearne la sua storica missione: portare nelle case della gente quella gioia che solo il cibo ben fatto può dare. Nel segmento dei biscotti per la prima colazione, che è stabile e che vale 1,2 miliardi di euro, Mulino Bianco è il leader con il 36,4% delle quote (dati Nielsen). Ma c’è da preparare la difesa dall’imminente attacco di Nutella, della quale Ferrero per contro sta preparando il lancio dei relativi biscotti in autunno.