Havas presenta la strategia di crescita al Capital Markets Day in attesa della quotazione il 16 dicembre: nel 2025 sono attesi ricavi netti superiori al +2%
Obiettivo margine EBIT rettificato compreso tra il 14% e il 15% entro il 31 dicembre 2028 e contributo medio annuo ai ricavi netti derivante da acquisizioni pari a 40-50 milioni nel medio termine. La quotazione all’Euronext Amsterdam in attesa dell’approvazione da parte degli azionisti di Vivendi il 9 dicembre
Si è tenuto ieri il Capital Markets Day di Havas. Il presidente e CEO Yannick Bolloré, insieme ai membri del team dirigenziale, ha illustrato la strategia di crescita e gli obiettivi finanziari del Gruppo nel contesto della prevista quotazione all’Euronext di Amsterdam. Bolloré ha spiegato come la strategia Converged, recentemente lanciata, ponga Havas nella migliore posizione possibile per il successo. Ha parlato inoltre dei megatrend destinati a guidare la crescita del settore, le prospettive delle principali aree di competenza e dei mercati in cui Havas opera, e i punti di differenziazione e di forza del Gruppo. “Sono lieto di essere qui oggi con i nostri potenziali futuri investitori e analisti finanziari - ha dichiarato Yannick Bolloré -. La decisione di cercare una quotazione indipendente per Havas segna un nuovo entusiasmante capitolo per il nostro Gruppo. Questo traguardo sottolinea il nostro impegno per la crescita a lungo termine e la creazione di valore e garantirà una maggiore flessibilità per sostenere l’attuazione della nostra strategia Converged. Permetterebbe inoltre al Gruppo di perseguire più rapidamente gli sforzi di innovazione e le acquisizioni mirate grazie a una maggiore agilità. Oggi presentiamo la nostra visione per continuare a evolvere come leader mondiale nel settore della comunicazione e del marketing, sostenuta da una solida base finanziaria e da un team di talento”. Havas diventerà un’entità indipendente e quotata in borsa dopo lo scorporo da Vivendi, con azioni distribuite agli azionisti di Vivendi su base uno a uno. L’inizio delle negoziazioni è previsto per il 16 dicembre 2024, a condizione che gli azionisti approvino l’assemblea generale di Vivendi del 9 dicembre 2024.
I numeri di Havas
Nel 2023, Havas ha registrato un fatturato consolidato di 2,872 miliardi di euro, con un fatturato netto di 2,695 miliardi di euro. Questa solida performance economica riflette la capacità del Gruppo di guidare una crescita costante attraverso una combinazione di espansione organica e acquisizioni strategiche. Con la recente implementazione della strategia Converged, Havas sta rafforzando ulteriormente la collaborazione tra i suoi network e le sue agenzie in tutto il mondo. Converged si avvale di un sistema operativo a livello di gruppo potenziato da dati, tecnologia e intelligenza artificiale che fonde tutte le competenze, gli strumenti e le capacità globali di Havas. Con idee creative ispirate al centro, Converged è progettato per sfruttare e integrare al meglio creatività, media, customer experience e produzione, con la migliore tecnologia e AI, per guidare la crescita dei clienti e del Gruppo. Havas punta a raggiungere un margine EBIT rettificato compreso tra il 14% e il 15% entro e non oltre l’esercizio finanziario chiuso al 31 dicembre 2028. Havas punta inoltre a generare contributi ai ricavi netti da nuove acquisizioni per una media tra i 40 e i 50 milioni di euro all’anno nel medio termine, grazie all’esecuzione della strategia di acquisizione del Gruppo. Havas ritiene di poter raggiungere i seguenti obiettivi a partire dall’esercizio chiuso al 31 dicembre 2024: una variazione dei ricavi netti su base organica compresa tra una diminuzione dell’1% e nessuna variazione, rispetto all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023; un EBIT rettificato superiore a 330 milioni di euro, che riflette la gestione delle spese operative (come le spese per il personale e le spese di viaggio); disponibilità liquide nette ed equivalenti (esclusi i debiti di leasing e gli obblighi di earn-out e buy-out) pari a circa 150 milioni di euro. Per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2025, Havas ritiene di poter raggiungere i seguenti obiettivi: crescita dei ricavi netti su base organica superiore al 2% rispetto all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2024; un margine EBIT rettificato compreso tra il 12,5% e il 13,5%.
Obiettivi
Per quanto riguarda la politica dei dividendi, Havas intende fornire un regolare ritorno sul capitale ai suoi azionisti attraverso il pagamento di un dividendo annuale. Si prevede che questo pagamento rappresenti circa il 40% dell’utile netto (quota del Gruppo) dell’esercizio finanziario in questione, a partire dal 2025 per l’esercizio finanziario che si concluderà il 31 dicembre 2024. Con la prevista quotazione su Euronext Amsterdam, Havas prevede di acquisire una maggiore flessibilità strategica per perseguire la crescita in settori ad alto potenziale e consolidare ulteriormente la propria posizione di leader nel panorama globale delle comunicazioni. Questa maggiore agilità dovrebbe anche consentire al Gruppo di agevolare la sua strategia di investimenti nell’intelligenza artificiale, nei dati e nelle tecnologie avanzate, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia delle campagne e di offrire soluzioni per i clienti ancora più personalizzate e d’impatto. Il Gruppo intende inoltre sfruttare le acquisizioni strategiche e continuare a evolversi per soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti in tutto il mondo attraverso la sua strategia Converged.