Autore: Redazione
09/01/2019

Crescita del 50% per il Branded Content targato Ciaopeople nel 2018

Dal 2019 i branded video di Fanpage.it verranno pubblicati contemporaneamente su YouMedia - la piattaforma video proprietaria del gruppo -, su Facebook, YouTube e Instagram

Crescita del 50% per il Branded Content targato Ciaopeople nel 2018

Vincenzo Piscopo

Ciaopeople, il gruppo editoriale che pubblica tra gli altri Fanpage.it, ha chiuso il 2018 con una crescita del 50% sul fatturato derivante dai progetti di branded content. Il broadcaster digitale, spiega un comunicato ha consolidato la realizzazione di attività di comunicazione personalizzate per i brand, posizionate in modo “nativo” in un contesto editoriale di qualità e rivolte al target più affine. Articoli di approfondimento e video tailor-made in grado di riscuotere un livello di engagement elevato.
Le chiavi del successo
Un approccio consulenziale, un know-how specializzato nella produzione e la distribuzione al pubblico migliore: questi gli ingredienti alla base della crescita produttiva e commerciale. Non ultimo, il processo di ampliamento e il consolidamento di una unit dedicata esclusivamente alla vendita di branded content, decisione che è risultata vincente: dal 2017 al 2018 molti clienti hanno confermato la loro collaborazione con Fanpage.it, percorrendo nuove opportunità di visibilità.
A ogni ambiente il suo target
Dal 2019 i branded video di Fanpage.it verranno pubblicati contemporaneamente su YouMedia - la piattaforma video proprietaria del gruppo -, su Facebook, YouTube e Instagram: ambienti differenti cui corrispondono target eterogenei, così da garantire ad ogni contenuto la massima reach e milioni di views. Il canale YouTube di Fanpage.it, in particolare, che da poco ha raggiunto 1,2 milioni d’iscritti, si è di recente aggiudicato l’assegnazione dei fondi di Google Gni: obiettivo sarà incrementare la produzione giornaliera di video e lanciare una sezione di live streaming.
Le best case del 2018
Lo sviluppo della unit branded content ha favorito una serie di attività di comunicazione soddisfacenti nel corso dell'anno. Tra queste il video realizzato per la campagna #tempodigiocare di Hasbro, ideato a quattro mani con OMD. Grande partecipazione e riconoscimento da parte del pubblico, pari a 20 milioni views e 200.000 condivisioni. Con Sky, è stato attivato nell'autunno un progetto duraturo di copertura editoriale al fine di presentare le novità della piattaforma in termini di serie tv e programmi. Per Grana Padano, invece, un piano di video ricette Cose Buone - il format di cucina di Fanpage.it - per contestualizzare il formaggio Riserva in piatti sfiziosi e semplici.
Esperienze brand integrate
Vincenzo Piscopo, Head of branded content di Ciaopeople, commenta: “Siamo molto soddisfatti della qualità dei progetti che abbiamo sviluppato in collaborazione con i nostri clienti perché siamo riusciti a creare esperienze di brand perfettamente integrate nella nostra linea editoriale. Crediamo che la collaborazione con gli investitori per la realizzazione di contenuti originali di interesse per i nostri utenti sia una linea di sviluppo molto rilevante per il nostro futuro”.
Soluzioni innovative
Giorgio Mennella, Sales Director del gruppo: “Gli editori digitali hanno l’opportunità di precorrere i nuovi trend nella comunicazione pubblicitaria. L’eterogeneità e la professionalità dei team presenti in Ciaopeople ci permette, non senza divertimento, di trovare nuove soluzioni e strade alternative per la comunicazione dei nostri partner. Chiudiamo con soddisfazione un 2018 che ci ha visto protagonisti del branded content nazionale e siamo pronti a un prossimo futuro fatto di creatività ed efficacia”.