Autore: Redazione
04/03/2019

FINER Finance Explorer compie un anno di vita tra ricerca nel mondo della finanza, informazione e cultura

Oltre 60 clienti tra le più importanti Banche Private, Gruppi Bancari, Reti di Consulenti Finanziari, Società di gestione del risparmio nel 2018 si sono affidate alla società di cui è Founder & Ceo Nicola Ronchetti

FINER Finance Explorer compie un anno di vita tra ricerca nel mondo della finanza, informazione e cultura

Nicola Ronchetti

FINER Finance Explorer compie un anno di vita con importanti risultati raggiunti e tanti progetti in partenza. Oltre 60 clienti tra le più importanti Banche Private, Gruppi Bancari, Reti di Consulenti Finanziari, Società di gestione del risparmio si sono affidate a FINER nel 2018 per comprendere il proprio posizionamento sul mercato del risparmio gestito e della consulenza, in un anno molto difficile per i mercati finanziari. Tra di loro anche alcune delle più importanti istituzioni – tra cui: Anasf, Assoreti, Assogestioni, Consob ed Efpa – che hanno scelto FINER per la realizzazione di ricerche di scenario. “Come avevamo previsto un anno fa il mondo delle ricerche ha subito e sta subendo una radicale trasformazione”, dichiara Nicola Ronchetti, Founder & Ceo di FINER. “Alcuni grandi gruppi internazionali hanno ceduto ad altri interi rami di azienda, altre realtà storiche nazionali sono state acquisite da gruppi multinazionali. Questo processo di globalizzazione e internazionalizzazione, inevitabile e per certi versi benefico, crea ampi spazi di mercato per realtà caratterizzate da flessibilità, creatività, cura artigianale ed elevata specializzazione, caratteristiche tipiche di molte imprese italiane”.

Nuovi progetti

FINER ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 rilasciata da TÜVRheinland organismo di certificazione leader a livello internazionale ed è entrata in Assirm, l’associazione che riunisce le aziende che svolgono ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale. Oltre a impegnarsi e a crescere sui fronti strettamente professionali della ricerca, la giovane FINER, intende dare vita a momenti di riflessione e dibattito sui modi vivaci e molteplici in cui la finanza interagisce con i mondi diversi e contigui della storia, della cultura, del pensiero economico, dell’arte e delle nuove frontiere del digitale. Il primo incontro è programmato a Milano il 14 marzo 2019 durante la Milano Digital Week presso il Superstudio - via Forcella 13, dove FINER organizza una tavola rotonda dal titolo: Blockchain, tra economia reale e finanza. Dove interverranno tra gli altri Christian Miccoli (Co-Founder & CEO CONIO); Marco Vitale (CEO Foodchain); Pietro Marchionni (AGID, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Agenzia per l’Italia Digitale). Seguirà a novembre, nell’ambito di Bookcity, una tavola rotonda sui rapporti tra Finanza ed Arte.