Adform e Happydemics rafforzano la collaborazione
Obiettivo primario dell’intesa è quello di migliorare le misurazioni omnichannel. Wolt e Vodafone sono tra i brand che già beneficiano di metriche e studi completi sul brand lift
Adform, la piattaforma di media buying più potente e sicura al mondo, amplia la partnership con Happydemics, la principale piattaforma di analisi pubblicitaria e di brand lift a livello internazionale. La possibilità di accedere a un maggior numero di metriche di Happydemics fornisce informazioni inedite per raggiungere un'ottimizzazione del media più efficace e integra la suite di strumenti di misurazione di Adform, ottimizzando la gestione del budget cross-canale. Gli inserzionisti sono sempre più alla ricerca di nuove opportunità per massimizzare le proprie opportunità omnicanale, soprattutto in presenza di previsioni della spesa pubblicitaria per la Connected TV (CTV) a quota 42,5 miliardi di dollari entro il 2028 (Fonte: Statista), quindi è sempre più fondamentale garantire trasparenza e monitoraggio delle performance in tempo reale. Incorporando le soluzioni di analisi e insights di brand lift di Happydemics, comprese le metriche di brand consideration, intenzione di acquisto e il tasso di ricordo degli annunci, gli advertiser possono valutare l'efficacia di usare in maniera combinata i canali emergenti. Per esempio, comprendere l'interazione delle campagne tra CTV, DOOH e altri canali digitali fornisce ai brand gli strumenti per collegare i propri investimenti media a risultati tangibili, allocare i budget in modo strategico e ottimizzare gli obiettivi generali del brand. I brand internazionali stanno già sfruttando i vantaggi di questa maggiore capacità di misurazione. Esempi arrivano da Wolt e Vodafone, che hanno registrato miglioramenti significativi nella notorietà del marchio e nell'intenzione di acquisto, grazie alle proposte per la CTV di Adform. Dall'analisi sul brand lift di Happydemics emerge che la campagna CTV di Wolt ha ottenuto un aumento significativo, nell’ordine del 14% nell'intenzione di acquisto e del 24% nella percezione del brand; un dato quest'ultimo che si colloca tra il primo 10% degli studi globali di Happydemics. Inoltre, in una campagna in-game, il 52% degli intervistati ha indicato una maggiore probabilità di acquistare o utilizzare il servizio di Wolt dopo aver visto lo spot. Per la campagna di Vodafone, invece, il tasso di attribuzione tra gli intervistati è stato pari al 72%; mettendo a segno un impressionante +28% sul benchmark di mercato. William Jones, Senior Director of Advanced TV & Omnichannel Activation di Adform commenta: “Siamo entusiasti dell’ampliamento della partnership con Happydemics. Siamo consapevoli dell'importanza dell'addressability e della misurazione, soprattutto perché l’omnicanalità è sempre più centrale nelle strategie degli inserzionisti. La rinnovata collaborazione consente ai nostri clienti di ottimizzare i risultati su tutti i canali e rafforza il nostro impegno nel fornire trasparenza e un approccio ancora più incisivo e guidato dai dati per consentire ai brand di migliorare le proprie campagne”. Virginie Chesnais, Chief Marketing Officer di Happydemics aggiunge: "L'evoluzione del nostro accordo con Adform segna un significativo passo in avanti, fornendo agli inserzionisti gli strumenti di cui hanno bisogno per misurare l'efficacia del proprio investimento media sui canali emergenti. Insieme, permettiamo loro di collegare con maggiore efficacia il successo delle campagne alla costruzione del brand e ai risultati di business, grazie a insight accurati e fruibili che guidano decisioni più ponderate lungo tutto il funnel".