Per le strade di Milano si muove il primo bookshop ambulante “La tienda de Frida”
L’iniziativa sfrutta un’ape care e una bike personalizzati con il volto di Frida Khalo per un esperimento senza precedenti

Fino al prossimo 3 giugno, giorno di chiusura della mostra attualmente ospitata al MUDEC - Museo delle Cultura di Milano “Frida Kahlo. Oltre il Mito”, il bookshop della mostra più famosa e visitata del momento in Italia diventa anche una realtà itinerante. Per le strade di Milano hanno cominciato a girare da qualche giorno un’ape car e una bike, personalizzate con il volto di Frida Kahlo illustrato dalla prestigiosa mano dell’artista e fumettista Vanna Vinci. Due veri e propri punti vendita su ruote, che mostrano alla città i prodotti presenti all’interno dell’esclusivo bookshop “La tienda de Frida”, allestito attualmente nell’ultima sala della mostra.
Retail itinerante
È un progetto di “retail d’arte itinerante”, il primo in assoluto nella storia dei musei in Italia. All’interno dei due veicoli è in vendita una selezione di creazioni realizzate da artigiani provenienti da tutta Italia e dal lontano Messico, in un mix esclusivo di incontro culturale all’insegna del design. Tutte, ovviamente, nel segno della grande artista messicana. Oltre agli oggetti di design made in Italy, con artigiani che si sono cimentati sul tema Frida, come i vasi-teschio di Studio Job (Qeeboo), e al catalogo della mostra, si possono acquistare libri e fumetti su Frida, anche per bambini, capi d’abbigliamento firmati come le gonne della designer Mesmerize e quelle dei Lunatica, t-shirt, felpe, borse, zaini e piccoli portafogli di Scarlet Virgo, oggetti made in Messico originali come le calaveras, ex voto in alpaca dipinti a mano, runner tessuti e ricamati a mano, e molti altri gadget. Gli orari sono quelli di un normale punto vendita, con un servizio anche a domicilio. Le piazze e le vie, invece, variano di giorno in giorno, per garantire una copertura completa delle zone più frequentate di Milano. Il progetto è stato realizzato da 24 ORE Cultura - Gruppo 24 ORE, produttore della mostra “Frida Kahlo. Oltre il mito”, con il supporto creativo di Movingshop e le illustrazioni a cura dell’artista Vanna Vinci.