Autore: Redazione
23/10/2024

IPG: nel Q3 fatturato netto organico invariato rispetto all’anno precedente; nei nove mesi crescita organica dell’1%

Ricavi netti pari a 2,24 miliardi di dollari in calo del 2,9% da luglio a settembre e pari a 6,75 miliardi di dollari (-0,9%) da gennaio a settembre. La variazione organica dei ricavi netti della trimestrale esclude le agenzie R/GA e Huge, a causa della loro classificazione come “detenute per la vendita”

IPG: nel Q3 fatturato netto organico invariato rispetto all’anno precedente; nei nove mesi crescita organica dell’1%

Nel terzo trimestre 2024 IPG ha realizzato ricavi netti pari a 2,24 miliardi di dollari in calo del 2,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. Rispetto al terzo trimestre del 2023, l’effetto della conversione valutaria è stato negativo dello 0,5%, l’impatto delle cessioni nette è stato negativo del 2,4% e il fatturato netto organico è rimasto invariato rispetto all’anno precedente. Nel terzo trimestre del 2024, l’utile operativo è stato di 132,9 milioni di dollari rispetto ai 376,8 milioni di dollari del 2023. La variazione organica dei ricavi netti nel terzo trimestre esclude le agenzie R/GA e Huge, a causa della loro classificazione come “detenute per la vendita” durante il trimestre. L’EBITA rettificato prima degli oneri di ristrutturazione è stato di 385,8 milioni di dollari rispetto ai 397,2 milioni di dollari dello stesso periodo del 2023. Il margine del terzo trimestre 2024 dell’EBITA rettificato prima degli oneri di ristrutturazione è stato del 17,2% sul fatturato prima delle spese fatturabili.

I nove mesi

Nei primi nove mesi del 2024 i ricavi netti sono stati pari a 6,75 miliardi di dollari, con un calo dello 0,9% rispetto ai primi nove mesi del 2023. Rispetto ai primi nove mesi del 2023, l’effetto della conversione delle valute estere è stato negativo per lo 0,3%, l’impatto delle cessioni nette è stato negativo per l’1,6% e l’aumento organico dei ricavi netti è stato dell’1%. Nei primi nove mesi del 2024, l’utile operativo è stato di 635,3 milioni di dollari rispetto agli 875,8 milioni di dollari del 2023. L’EBITA rettificato prima degli oneri di ristrutturazione è stato di 930,2 milioni di dollari rispetto ai 938,2 milioni di dollari dello stesso periodo del 2023. Il margine dei primi nove mesi del 2024 dell’EBITA rettificato prima degli oneri di ristrutturazione è stato del 13,8% sui ricavi prima delle spese fatturabili.

Il commento

Philippe Krakowsky, CEO di Interpublic, commenta: “Il fatturato netto del terzo trimestre è rimasto invariato dal punto di vista organico rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, il che porta la crescita organica nei primi nove mesi di quest’anno all’1%. Nel trimestre abbiamo registrato un solido contributo alla crescita da parte dei servizi media, del marketing sportivo, della gestione dei dati e delle pubbliche relazioni. Il nostro margine EBITA rettificato è stato del 17,2%, sottolineando la continua disciplina operativa mentre proseguiamo i nostri investimenti a livello aziendale nella crescita e nella trasformazione del business. I risultati del terzo trimestre includono spese di svalutazione dell’avviamento non monetarie per 232 milioni di dollari relative alle nostre agenzie specializzate nel digitale e i progressi nel processo di vendita strategica di R/GA e Huge. Il trimestre ha inoltre continuato a registrare progressi nell’evoluzione della nostra offerta e della nostra struttura organizzativa, mentre investiamo nelle aree più forti e in crescita del nostro portafoglio. Il lancio di Interact segna la prossima evoluzione del nostro motore di marketing intelligence, che integra i flussi di dati attraverso il ciclo di vita della campagna e il percorso del consumatore. Questa tecnologia di base collega il nostro intero portafoglio, dalla ricerca sul marchio, agli approfondimenti sul pubblico e alla creazione delle audience, fino all’ideazione creativa, alla produzione, al commercio e ai programmi CRM personalizzati grazie all’uso dell’intelligenza artificiale generativa. Inoltre, alimenta l’attivazione e l’ottimizzazione dei media, compresi i canali earned e owned, offrendo ai nostri clienti migliori risultati di marketing attraverso i canali e i punti di contatto dei media, in tempo reale. In prospettiva, vediamo una forte pipeline di new business, sia per le attività del quarto trimestre sia per le opportunità AOR a più lungo termine, e rimaniamo concentrati sul raggiungimento di una crescita organica di circa l’1% quest’anno. A questo livello, continuiamo a puntare a un margine EBITA rettificato del 16,6%. Il nostro impegno di lunga data per la remunerazione del capitale rimane una priorità importante e il nostro solido bilancio fornisce una base da cui continuare a far evolvere le nostre offerte e le soluzioni che forniamo ai marketer”.