Autore: Redazione
24/10/2022

IPG: nei nove mesi fatturato netto di 6,90 miliardi di dollari con una crescita organica dell’8,2%

Riviste al rialzo le previsioni di crescita organica per l'intero anno, sono state portate al +7%. In aumento tutte le regioni del mondo

IPG: nei nove mesi fatturato netto di 6,90 miliardi di dollari con una crescita organica dell’8,2%

IPG ha reso noti i risultati del terzo trimestre del 2022. Il fatturato netto è stato di 2,30 miliardi di dollari, con un aumento dell'1,5% rispetto al terzo trimestre 2021. L'aumento organico del fatturato netto del terzo trimestre è stato del 5,6% rispetto al terzo trimestre del 2021, con una crescita organica in tutte le regioni del mondo. Il fatturato netto dei primi nove mesi del 2022 è stato di 6,90 miliardi di dollari, con un aumento del 5,2% rispetto ai primi nove mesi del 2021. L'aumento organico del fatturato netto dei primi nove mesi è stato dell'8,2%, con una crescita organica in tutte le regioni del mondo.

Risultati operativi

L'utile operativo nel terzo trimestre del 2022 è stato di 341,8 milioni di dollari rispetto ai 351,5 milioni di dollari del 2021. L'EBITA rettificato prima degli oneri di ristrutturazione è stato di 356,2 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2022, rispetto all'EBITA rettificato prima degli oneri di ristrutturazione di 369,5 milioni di dollari per lo stesso periodo del 2021. Il margine di EBITA rettificato prima degli oneri di ristrutturazione sul fatturato prima delle spese fatturabili è stato del 15,5%, rispetto al 16,3% del terzo trimestre del 2021. Il confronto è dovuto principalmente all'aumento dell'organico rispetto a un anno fa, necessario per sostenere la forte crescita organica del 9,1% nei dodici mesi precedenti, e all'impatto della pandemia sulle spese operative di un anno fa, quando alcune spese erano a livelli storicamente bassi. L'utile operativo nei primi nove mesi del 2022 è stato di 936,6 milioni di dollari rispetto ai 978,9 milioni di dollari del 2021. L'EBITA rettificato prima degli oneri di ristrutturazione è stato di 999,9 milioni di dollari nei primi nove mesi del 2022, rispetto all'EBITA rettificato prima degli oneri di ristrutturazione di 1.041,2 milioni di dollari per lo stesso periodo del 2021. Il margine di EBITA rettificato prima degli oneri di ristrutturazione sul fatturato prima delle spese fatturabili è stato del 14,5%, rispetto al 15,9% del 2021.

Il commento

Philippe Krakowsky, CEO di IPG, ha dichiarato: "La performance del terzo trimestre è stata evidenziata da una solida crescita dei ricavi in tutte le regioni del mondo, trainata dai contributi di tutto il nostro portafoglio. Nel trimestre, la crescita organica è stata del 5,6%, oltre al 15% di un anno fa, portando la nostra crescita triennale al 16,9%. Il nostro personale offre soluzioni di marketing e media che uniscono creatività, tecnologia e dati in modo da favorire la crescita dei nostri clienti e, guardando al futuro, un'importante area di attenzione continuerà a essere il commercio e il lavoro di trasformazione aziendale. Nonostante la crescente incertezza macroeconomica e geopolitica, abbiamo rivisto al rialzo le nostre previsioni di crescita organica per l'intero anno, portandole al 7%. Con una crescita di questo livello, prevediamo di raggiungere un margine EBITA rettificato del 16,6%".