IP presenta Optimo, carburante premium al prezzo del normale, e sceglie Changee e Mindshare al termine di due gare per il lancio integrato
Il brand di Gruppo api di cui è D.M. Nicola Benai torna in comunicazione dopo aver scelto i nuovi partner per promuovere in logica geo-referenziata l’introduzione del nuovo propellente che permette di ridurre consumi, emissioni e spese
Gruppo api presenta un’importante novità per il suo brand IP e torna in comunicazione per lanciarlo in ottica geo-referenziata nelle regioni dove il nuovo prodotto viene via via introdotto fino alla copertura nazionale delle oltre 5.000 stazioni di cui dispone, comprese quelle di TotalErg acquisiste nel 2017. Per questo, il Gruppo che fa capo alla famiglia Brachetti Peretti ha scelto come nuovi partner Changee per la creatività e Mindshare per il planning al termine di due relative gare. «La campagna – spiega a DailyMedia il D.M. Nicola Benai - promuove il lancio dei carburanti Optimo benzina e diesel, che sostituiranno completamente i nostri prodotti tradizionali e saranno venduti al prezzo di quelli normali. Si tratta di una rivoluzione tecnologica, un cambio di paradigma che permetterà ai milioni di automobilisti che fanno rifornimento presso le stazioni di servizio del Gruppo (oltre 800.000 rifornimenti al giorno) non solo di ridurre consumi, emissioni e spese di manutenzione grazie a un carburante tracciabile e senza maggiorazioni di prezzo, ma anche di essere protagonisti della transizione energetica da subito con la propria attuale vettura. Optimo è già disponibile a partire da gennaio nelle stazioni di rifornimento di Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo. Entro marzo arriverà in Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna, e nel secondo semestre del 2020 su tutto il territorio nazionale, con relative estensioni della campagna, che viene pianificata su tv, stampa, radio e digital. L’on air nelle prime citate aree è iniziato domenica prossima con lo spot ideato sotto la direzione creativa dello stesso owner di Changee, Paolo Torchetti, coadiuvato dagli art Marco Maccagni e Paola Rizzo e dai copy Elena Cappelletti e Paolo Chiesa; la regia è del duo The Astronauts, il fotografo è Matteo Cremonini.
Salvaguardia dell’ambiente
“Con l’acquisizione di TotalErg siamo cresciuti in termini di volumi, risorse umane, presenza sul territorio e responsabilità sociale e ambientale. A non cambiare invece è la nostra missione, che è quella di far muovere gli italiani. Con Optimo vogliamo rendere tutti i nostri clienti, non solo quelli più abbienti, protagonisti del cambiamento in atto nella mobilità. Il lancio di Optimo, un carburante premium al prezzo del normale, consente a tutti di godere di benefici economici nell’ordine dei 10-20 centesimi al litro, e di prestazioni, ma anche di contribuire concretamente alla salvaguardia dell’ambiente contenendo le emissioni di CO2. La transizione della mobilità non può essere un lusso per pochi”, ha dichiarato l’Amministratore Delegato di IP Daniele Bandiera.
Mobilità sostenibile
«Il lancio di Optimo rappresenta per IP un passo importante nell’ambito di una più ampia strategia del Gruppo finalizzata ad agevolare la transizione a una mobilità più sostenibile. In parallelo infatti il Gruppo ha messo in campo azioni concrete capaci di incentivare l’utilizzo di forme alternative di energia per la mobilità: IP negli ultimi anni ha siglato accordi strategici con Snam e Enel, e sta dotando le proprie stazioni di 200 nuovi impianti di rifornimento di gas naturale e di colonnine elettriche di ricarica fast e ultra-fast. Uno sviluppo coerente con la visione di un punto vendita che innova il suo ruolo, puntando a un’offerta multi-energia, alla digitalizzazione dei pagamenti e a un’offerta di servizi non-energy (bar, ristorazione, lavaggi) più ricca. Da una recente ricerca su 3.021 automobilisti (Fonte: Nutcracker) sull’utilizzo di carburanti premium, emerge che il 41% del campione li ha utilizzati almeno una volta. Il loro utilizzo è maggiore fra coloro che spendono di più in carburanti (130€/mese). La barriera principale è proprio il costo (66% degli intervistati). Con Optimo, puntiamo proprio ad abbattere questa barriera e a superare l’idea di carburanti come prodotti indifferenziati, riportando al centro il tema della qualità accessibile» conclude Benai.
Il planning
Per quanto riguarda Mindshare, Gruppo api ha individuato nell’agenzia guidata da Roberto Binaghi il partner che meglio ha saputo interpretare le esigenze di IP che dovrà affrontare le sfide di un mercato, quello dei prodotti petroliferi, caratterizzato da dinamiche che lo rendono particolarmente complesso e variegato. Le sfide che attendono IP saranno sempre più focalizzate nel supporto al servizio core, ma anche verso l’allargamento dell’offerta “non oil”, che rappresenta la nuova area di sviluppo di un’azienda che ha intrapreso un percorso di posizionamento come “abilitatore della mobilità”. In questo percorso particolarmente sfidante, la centrale di GroupM sarà chiamata a disegnare le strategie di comunicazione di IP stessa individuandone la più efficace messa a terra attraverso un supporto consulenziale che metterà in campo risorse e tecnologie proprietarie.